Treno delle Dolomiti, la Regione ci crede ancora

Treno delle Dolomiti, la Regione ci crede ancora

Al momento c’è solo un’idea progettuale. Poco più di una striscia su una mappa. Ma il Treno delle Dolomiti culla i sogni infrastrutturali della Regione. Anche ieri, alla presentazione dei nuovi convogli ferroviari acquistati dal Veneto, il governatore Zaia è tornato sull’argomento. Con un annuncio: «Il Treno delle Dolomiti è un obiettivo al quale, in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, continuiamo a guardare. Per certi versi sarà anche un sogno, però noi a questo progetto intendiamo lavorarci concretamente, contando anche sull’aiuto del governo. Il padre e la moglie del presidente del consiglio sono veneti, il ministro dell’economia e finanze è bellunese: se non lo facciamo adesso, il Treno delle Dolomiti non lo facciamo più».

Nel giro di poche settimane la Regione dovrebbe presentare l’esito degli approfondimenti tecnici elaborati i mesi scorsi. Sul tracciato che da Calalzo prosegue verso Cortina, l’unico ritenuto utile. Poi bisognerà attendere gli studi di fattibilità e anche i dati relativi ai flussi di traffico e ai costi. 

Intanto, prima del Treno delle Dolomiti, la concretezza Rock e Pop. Si chiamano così i nuovi treni acquistati dalla Regione, sette consegnati ieri nell’officina Trenitalia a Marghera. A giugno lavoreranno anche sulle tratte bellunesi, quando cioè entrerà in funzione la nuova linea elettrificata Conegliano-Ponte nelle Alpi-Belluno. 

«Dal mese di giugno vi sarà una nuova offerta cadenzata – ha spiegato ieri l’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti -. Con 8 collegamenti diretti Belluno-Venezia e 7 collegamenti diretti Venezia-Belluno effettuati con convogli Pop; inoltre, sarà attivata la circolazione di mezzi elettrici tra Conegliano e Belluno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto