«Trasporto scolastico non garantito»: Moira Fiorot interroga

«Trasporto scolastico non garantito»: Moira Fiorot interroga

I ragazzi e le ragazze che frequentano le classi seconde e terze dell’Istituto comprensivo Rodari svolgono l’orario prolungato. Ma c’è un problema: stando alle segnalazioni di alcuni genitori, nelle giornate di rientro pomeridiano il trasporto scolastico non è garantito. 

Da qui, la richiesta di chiarezza da parte di Moira Fiorot, consigliera comunale e legata al gruppo “Orizzonti in Comune”: «Dopo quasi 5 mesi, la situazione è sempre precaria con un orario di trasporto che fa perdere 40 minuti di lezione alla settimana a ogni alunno. Eppure l’amministrazione viene portata a conoscenza degli orari al momento delle offerte formative e delle iscrizioni. E il prolungato era in vigore già da due anni. In più, il trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell’obbligo deve essere garantito dai Comuni: lo dice la legge». 

Il nodo riguarderebbe gli appalti con le aziende che prestano il servizio: «Ma tutti gli appalti scaduti sono stati prorogati a causa del Covid. Ed è sempre possibile integrare o estendere un appalto di servizi pubblico. Senza considerare che il Comune ha un avanzo di amministrazione altissimo». 

Sul tema, Moira Fiorot ha deciso di presentare un’interrogazione: «Perché l’amministrazione, pur essendo a conoscenza degli orari effettuati dall’Istituto Rodari, non ha predisposto i relativi trasporti, evitando di creare un danno agli alunni? Perché a distanza di 5 mesi non si è provveduto a estendere e incrementare i contratti di servizio trasporto, nonostante l’amministrazione sia nelle condizioni giuridiche ed economiche per farlo?». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto