Trasporto disabili sospeso, Comitati contro la Regione: «La politica sanitaria va contro i più fragili»

Trasporto disabili sospeso, Comitati contro la Regione: «La politica sanitaria va contro i più fragili»

La notizia arrivata da Ulss e Regione Veneto sta scatenando un putiferio. Il fatto: da quest’anno non ci sarà più il servizio di pulmino per i ragazzi con disabilità diretti a scuola. La Regione Veneto ha preferito toglierlo e rimborsare le spese di trasporto casa-scuola direttamente alle famiglie. Ecco perché l’Ulss non bandirà più l’appalto per affidare il servizio alle imprese di trasporto.

Azione, reazione. Perché la notizia ha già sollevato un mare di polemiche. Soprattutto in montagna, dove il Comitato per la sanità ha visto nell’ennesimo taglio una minaccia concreta ai servizi socio-assistenziali delle “terre alte2.

«La Ulss, su indicazione della Regione, toglie il pulmino ai ragazzi con disabilità, per accedere alle scuole: rimborserà ai genitori la spesa sostenuta – premettono i Comitati, per voce della ex sindaca di Pieve di Cadore, Maria Antonia Ciotti -. Non ci sono davvero parole sufficienti per manifestare l’indignazione. Sembra che la politica sanitaria vada contro i più fragili, i più deboli. Lo abbiamo visto con il trattamento riservato agli ospedali periferici, con le famiglie con persone in difficoltà psichiatrica. Ora lo vediamo di nuovo nelle famiglie con ragazzi con disabilità. Fino a quando potrà continuare questa storia?».

foto di repertorio dei Comitati per la sanità di montagna

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto