“Trasformazioni”: l’opera di Max Solinas e il connubio con Dall’Agnola

“Trasformazioni”: l’opera di Max Solinas e il connubio con Dall’Agnola

Ci saranno delle interessanti “Trasformazioni”, venerdì 3 (ore 18:30), allo Store Mvc di Caupo. Sì, perché verrà preentata un’opera lignea dello scultore Max Solinas, che rimarrà in allestimento al negozio ed è stata pensata insieme a Manrico Dell’Agnola. Il quale ha realizzato  il corto della creazione. 

Il titolo dell’opera allude a una vera trasformazione del pensiero e di alcune riflessioni dei due amici in qualcosa di concreto e indelebile. Un anno di lavoro, un percorso iniziato in autunno nel foliage di un vecchio bosco dolomitico, trascorso poi nell’atelier di Max e che si concluderà venerdì 3 novembre allo Store Mvc (Sportful, Castelli, Karpos) grazie alla sensibilità artistica della famiglia Cremonese, che ha da subito abbracciato il progetto.

«Inizialmente – spiega Max Solinas – l’idea era di scegliere un albero ed eleggerlo ad arte in una scultura che raccontasse la natura in alcune delle sue svariate forme: dalla terra, rappresentata da una roccia calcarea, al tronco di una conifera, che si eleva con le forme di una figura femminile. È la manifestazione della natura stessa in quanto garante prima della vita, e che con due sci sulla schiena richiama allo scivolare galleggiando sulla Terra, senza ferirla e lasciando al passaggio solo una minima traccia che scomparirà velocemente. Metafora di quello che dovrebbe essere l’impatto dell’uomo sulla natura».

Ma come si racconta nel suggestivo video di Manrico Dell’Agnola, che verrà proiettato per l’occasione, l’artista sceglie poi di non sacrificare un albero vivo, ma un tronco che ha ceduto le armi alle bizzarrie della natura. 

Photo credits: Manrico Dall’Agnola

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto