Trail delle Dolomiti Friulane: trionfa De Silvestro, seconda De Filippo

Trail delle Dolomiti Friulane: trionfa De Silvestro, seconda De Filippo

I suggestivi sentieri attorno a Forni di Sopra hanno fatto da scenario, nella mattinata di domenica 25 agosto, alla 19.ma edizione del “Trail delle Dolomiti Friulane”, evento in questo 2024 inserito in “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più belle località montane tra Veneto e Friuli.

La classica organizzata dalla Società sportiva Fornese proponeva 21 chilometri di sviluppo e 1.700 metri di dislivello, in un ambiente spettacolare e selvaggio: partenza dalla località di Davost, presso il centro sportivo di Forni di Sopra, quindi transiti per il rifugio Flaiban Pacherini attraverso la Val di Suola, raggiungendo quindi la forcella dell’Inferno a quota 2173 metri (il punto più alto del percorso), scendendo poi per la Val di Brica, risalendo quindi all’omonima forcella e scendendo nella spettacolare prateria alpina di Campuròs. Da qui, direzione Casera Val Binon e per Forcella Urtisiel. L’ultima discesa portava prima al Rifugio Giaf e poi a fondovalle e al traguardo, posto in zona impianti sportivi. 

Tra le donne, dominio bellunese con Martina De Silvestro (Team Scarpa) prima e Cecilia De Filippo (Dolomiti ski alp) seconda. A completare il podio Martina Ottogalli (Atletica Buja).

A livello maschile, con il tempo di 2 ore, 7 minuti e 31 secondi, si è imposto invece il friulano Tiziano Moia (Gemonatletica), uno degli atleti di riferimento della corsa in montagna italiana. Piazza d’onore per un’altra friulano, Michele Sulli (Team Aldo Moro Nortec), staccato di oltre due minuti, e a completare il podio il kenyano Abraham Ekwam (World Athletics.

Tutte le informazioni sul Trail delle Dolomiti Friulane sono reperibili sul sito www.for-adventure.it.

Il Grand Slam Dolomitico proseguirà con la prima edizione di Tudaio Trail Running, il 15 settembre a Vigo di Cadore. Seguiranno il Cadore Vertikal Kilometer il 22 settembre a Domegge, la Cronorazzo (ciclismo su strada) il 29 settembre a Vigo di Cadore e il Trail delle Malghe il 13 ottobre a Forni di Sopra.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto