Tra ciclismo e promozione del territorio: nasce la Granfondo del Dragone

Tra ciclismo e promozione del territorio: nasce la Granfondo del Dragone

Il dragone sale in sella. E pedala. 

Domenica 29 agosto si terrà infatti la prima edizione della Granfondo del Dragone: la regia? È dell’Asd Dolomiti Psg, la società che da 16 anni organizza la mezza maratona di Natale, la Santa Klaus Running e da 4 la Granfondo Segafredo di Asolo.           

Il nome dell’evento nasce dal territorio che la granfondo intende promuovere grazie alla bicicletta: il Dragone, legato allo stemma del Comune di Belluno e protagonista delle leggende legate al lago di Santa Croce. La corsa si svilupperà lungo un tracciato di circa 120 km (3.000 i metri di dislivello totale) con partenza dalla centralissima piazza dei Martiri e arrivo in cima al Nevegal. Nel mezzo, alcune salite suggestive tra Alpago e Limana, fuori dal grande traffico, tra Malga Cate, Pieve d’Alpago e poi Valpiana e Valmorel con il passaggio della salita di Ronce.

La scelta dell’arrivo non è casuale poiché si tratta della montagna simbolo del capoluogo e ha forti legami con il Giro d’Italia: impossibile dimenticare la tappa del 24 maggio 2011 in cui trionfò Alberto Contador accolto da una folla di appassionati (in foto). E ancora il 24 maggio, ma di questo 2021, sarà proprio il Giro a battezzare ufficialmente la Granfondo del Dragone transitando in una parte del suo tracciato durante l’attesissima tappa Sacile-Cortina.  

«Una manifestazione come questa – commenta l’assessore allo sport del Comune di Belluno Marco Bogo – può richiamare centinaia, se non migliaia di partecipanti. Ed è un grande strumento di promozione del territorio. Confidiamo che la Granfondo del Dragone possa diventare un appuntamento fisso, legato pure ad anniversari importanti come i cinquant’anni della scomparsa di Dino Buzzati nel 2022». 

Per informazioni www.gfdeldragone.com o info@gfdeldragone.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto