Lentiai, verso la conclusione i lavori al depuratore di Villaghe

Lentiai, verso la conclusione i lavori al depuratore di Villaghe

Nuova vita al depuratore di Villaghe. Sono alla fase conclusiva i lavori di ammodernamento dell’impianto che serve i cittadini di Lentiai di Borgo Valbelluna. Bim Gsp, con un intervento di manutenzione straordinaria del valore di 500 mila euro, ha rinnovato integralmente la struttura e il processo depurativo, rendendo più efficiente il trattamento dei volumi giornalieri in transito e migliorando la qualità dell’acqua restituita in ambiente.

I lavori, avviati lo scorso dicembre, hanno interessato buona parte dell’impiantistica elettromeccanica: nuova la griglia in ingresso, ora a funzionamento automatizzato e con cestello filtrante a pettine rotante per una miglior pulizia dal materiale grossolano trasportato dalla fognatura;  sostituito il carroponte raschiatore nel comparto della sedimentazione finale dove si depositano le parti solide più fini; rifatte integralmente le vasche per l’ispessimento dei fanghi, ora dotate di nuovi macchinari e di apposita piazzola attrezzata per alloggiare un mezzo mobile per la  disidratazione dei fanghi ispessiti; sostituiti i quadri elettrici e le opere elettriche complementari. Strategico, inoltre, il rifacimento integrale del comparto di ossidazione biologica: l’installazione del nuovo sistema con diffusori a microbolle e l’implementazione della logica di funzionamento a cicli alternati consentirà, infatti, di massimizzare l’abbattimento dell’azoto totale allo scarico e di ridurre i consumi di energia elettrica.

«Interventi di questa tipologia – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp– portano a importanti benefici al territorio e alle comunità: migliorano il patrimonio infrastrutturale, bene pubblico e quindi di tutti, aumentano la qualità dell’acqua restituita in ambiente, preservano i corsi d’acqua e gli ecosistemi naturali, riducono i consumi e i costi energetici. Essenziale, quindi, investire nell’ammodernamento degli impianti più obsoleti e in particolare nel settore della depurazione, per consegnare alle generazioni future non solo un patrimonio idrico efficiente e in buono stato, ma anche un ambiente vivibile e sostenibile».

Nelle prossime settimane verranno completate le sistemazioni finali. L’opera, cofinanziata dalla Regione Veneto per 200 mila euro, rientra nel Piano d’Ambito recente approvato dall’Assemblea dei comuni e che, fino al 2033, prevede interventi per 215 milioni di euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto