Torna la Festa del Pesce a Cusighe, aiuterà le scuole di Uganda, Ciad e Congo

Torna la Festa del Pesce a Cusighe, aiuterà le scuole di Uganda, Ciad e Congo

A Cusighe, per il 38° anno di fila, la fine di agosto fa rima con la Festa del Pesce, organizzata dall’Associazione Insieme si può. Quest’anno le cucine lavoreranno venerdì 26, sabato 27 e domenica 28.

Un connubio vincente tra ottime specialità culinarie e solidarietà, dato che, come da tradizione, tutto il ricavato della festa va a sostenere ogni anno un diverso progetto di Insieme si può nel mondo: in particolare, tutti coloro che parteciperanno all’edizione 2022 contribuiranno a dare un futuro, attraverso l’istruzione, a oltre 1.000 studenti in tre scuole di altrettanti Paesi (Uganda, Ciad e Repubblica Democratica del Congo). Il sostegno al progetto intitolato “3×3 = 1.000” permetterà infatti la costruzione di aule, casette per gli insegnanti, dormitori, latrine e cucine per gli alunni, per garantire il diritto allo studio a questi bambini e bambine che vivono in contesti remoti e svantaggiati in tre Paesi con i tassi di analfabetismo e povertà più alti al mondo. Da sempre resta ferma la convinzione dell’associazione che investire nella scuola significhi porre le fondamenta perché un domani questi giovani possano essere autonomi e protagonisti di un futuro di dignità, opportunità e riscatto.

Accanto allo scopo benefico, per gli appassionati della buona cucina è sicuramente un’occasione da non perdere, con le specialità a base di pesce per cui la festa è rinomata da anni: frittura mista, baccalà con polenta, seppie con i piselli, sarde in saor, insalata di mare, paste con sughi di pesce e il tris di crostini di mare, riproposto anche quest’anno il venerdì sera dopo il successo dell’anno scorso; ma non solo, ci saranno anche i classici piatti della tradizione bellunese e molto altro, il tutto in grado di soddisfare anche i palati più fini.

Si ripropone anche la collaborazione con i gruppi giovani di Insieme si può, il Gruppo Stand Up e il Gruppo 2.0: in particolare, il primo organizzerà nelle giornate di venerdì e sabato un aperitivo al campo da calcio a partire dalle 18, proponendo, tra i tanti cicchetti, anche il famoso panino Tisoi. Dalle 21, poi, il venerdì sera ci sarà il grande “Partyamo” la musica di Dj Mema, mentre il sabato alle 18.30 si ascolterà la musica live del Trio78 e dalle 21 si ballerà con DJ Fish.

Le cucine apriranno per tutte e tre le giornate a cena alle 19, domenica 28 si aggiungerà anche il pranzo dalle 12, con la possibilità di prendere il cibo da asporto. Durante tutta la manifestazione funzionerà anche la pesca di beneficenza, con il ricavato sempre a sostegno del progetto “3×3 = 1.000”.

Per qualsiasi informazione basta chiamare al numero 331 2122296, visitare il sito www.365giorni.org oppure seguire i canali Facebook e Instagram dell’Associazione.

in foto, lo staff della Festa del Pesce

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto