Tiziano, il frate delle api: il miele naturale è prodotto in convento

Tiziano, il frate delle api: il miele naturale è prodotto in convento

L’albero del miele, appena piantato nel giardino del convento dei Frati Cappuccini a Mussoi, crescerà e sarà prezioso per le api. Il ronzio sui grappoli di fiori carichi di nettare, a fine estate, sarà musica per l’orecchio di Fra Tiziano, l’apicoltore del convento. 

Originario di Rovigo, 52 anni, Fra Tiziano Squizzato è stato assegnato al convento di Belluno poco più di un anno fa. Con lui sono arrivate le api. «Mi sono avvicinato all’apicoltura quando studiavo teologia a Venezia al Santissimo Redentore alla Giudecca – racconta il religioso – in seguito non ho più avuto occasione di praticare, finché non sono giunto a Belluno. Il padre superiore mi ha incoraggiato, ho frequentato il corso organizzato da Apidolomiti e ora mi occupo del nostro unico alveare».

Il grande prato del convento, tra qualche giorno, si riempirà del giallo del tarassaco e le api faranno le prime scorte. Fra Tiziano è rimasto ammaliato: «La loro organizzazione è meravigliosa, più la studio più mi rendo conto che sono degli esseri intelligenti, capaci di dialogare con l’uomo. È interessante osservare come risolvono i loro problemi, come riconoscono chi si prende cura di loro».

L’obiettivo del religioso è produrre un po’ di miele per la comunità che, oltre alla parrocchia di Santa Maria Immacolata, si occupa della Mensa dei Poveri. «Quando ho cominciato – ricorda ancora – l’apicoltura era più spinta, si sfruttavano le arnie per avere più miele. Avevamo 25 alveari e quando partivano gli sciami, dovevano rincorrerli per tutta Venezia».

Nella passata stagione, purtroppo, le api non sono sopravvissute, ora una nuova famiglia è stata accolta e Fra Tiziano spera di poter assaporare il suo primo miele bellunese.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto