“Tipi strani”: il nuovo libro di Francesca Mussoi spezza le catene degli stereotipi

“Tipi strani”: il nuovo libro di Francesca Mussoi spezza le catene degli stereotipi

Un libro destinato a catturare l’immaginazione di giovani e adulti. E a spezzare le catene degli stereotipi: si intitola “Tipi strani”, è edito da Infinito edizioni ed è l’ultima fatica letteraria di Francesca Mussoi. La presentazione avverrà venerdì 24 maggio (ore 18), in Sala Bianchi, a Belluno. 

Il libro è composto da due racconti: distinti, ma complementari. Nel primo, il protagonista è un lupo, che sfida i luoghi comuni e suggerisce di guardare oltre le apparenze. Nel secondo, invece, un rossetto assume tratti umani e si trasforma in un personaggio vero e proprio, pronto ad aiutare la protagonista a superare le difficoltà della vita quotidiana e dello scorrere del tempo: attraverso i piccoli gesti. E donandosi agli altri. 

“Tipi strani” vuole essere un richiamo alla libertà, all’azione, a pensare con la propria testa. E il proprio cuore. Attraverso la sua penna di grande sensibilità, Francesca Mussoi celebra la bellezza dell’autentica espressione di sé, dove ogni bambina e bambino, ogni ragazza e ragazzo, può trovare il suo punto di riferimento, e di equilibrio, nel proprio “io”. 

Queste pagine racchiudono un invito ad accogliere il “diverso” come strumento generatore di nuove idee, prospettive e soluzioni. Le diversità di ogni tipo – culturali, etniche, di genere, abilità e orientamenti – non sono barriere, bensì ponti che connettono e arricchiscono reciprocamente. La vera forza risiede nella capacità di vedere oltre le apparenze, di riconoscere che ogni individuo ha un contributo prezioso da offrire: solo così la società assumerà la forma di un mosaico vibrante di esperienze e possibilità.

Non solo le parole, anche le illustrazioni giocano un ruolo fondamentale in “Tipi strani”. Perché due illustratrici come Sara Masoch e Alessia Da Roit hanno collaborato per dare vita, forma e colore ai racconti, arricchendo ulteriormente l’esperienza di lettura e rendendo ogni pagina una piccola opera d’arte.

Appuntamento in Sala Bianchi, quindi. Dove interverrà pure la psicologa Anna Dal Pan, mentre le letture saranno affidate a Elisa Casanova. In questo contesto, l’autrice svelerà l’universo di “Tipi strani” e il processo creativo che alimenta le sue storie. Insegnante e psicomotricista, Francesca Mussoi si occupa di progetti educativi per l’infanzia e l’adolescenza e, con Infinito edizioni, ha già pubblicato Ho fatto centro (2018), La bambina con le infradito (2019), Nome in codice Covid-19 (2020, e-book) e Vita di penna (2021). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto