La terra trema in Alpago. Ieri (sabato 11 maggio) lo ha fatto quattro volte in poco più di un’ora. Quattro scosse di terremoto di bassa intensità, che non hanno provocato danni a cose o persone. Ma tanto basta per far sussultare un pezzo di Bellunese.
Tutti i sismi sono stati registrati a Chies. La prima scossa è delle 14.05: un terremoto di magnitudo 1.9 che i sismografi hanno individuato con epicentro a 2 chilometri dal centro di Chies, a una profondità di circa 9 chilometri. La seconda scossa invece è stata registrata alle 15.01: magnitudo 1.6, a una profondità di 10 chilometri; epicentro sempre a Chies.
Poi, 15.07, altra scossa, stavolta di magnitudo 1.4, epicentro a 1 chilometro da Chies. E a seguire, alle 15.12, altra scossetta, stavolta di magnitudo 1.2.
Già nella notte tra venerdì e sabato c’erano state le avvisaglie del sisma: due scosse tra le 2.10 e le 2.40, entrambe a Chies, la prima un po’ più forte, di magnitudo 2.1.
Non si può ancora parlare di sciame sismico, ma i terremoti sono stati avvertiti dalla popolazione. Un po’ di spavento, come normale che sia. Del resto, l’Alpago e il resto del Bellunese sono zona sismica.