Giove pluvio ha deciso di non smettere. Oggi (venerdì 31 maggio) sarà il secondo giorno di pioggia. E sarà abbondante. Talmente abbondante da spingere la Regione a diramare l’allerta arancione per rischio idrogeologico.
In pratica maggio si chiude con l’ennesimo episodio di maltempo. E saranno temporali anche di forte intensità, con raffiche di vento e locali grandinate. Nella giornata di oggi sono previste precipitazioni più che abbondanti, con picchi che in alcune zone potranno raggiungere i 60-90 millimetri. Sommata alla pioggia di ieri è davvero una quantità esagerata. Il tempo migliorerà domani, ma saranno ancora possibili temporali, soprattutto al pomeriggio nella fascia prealpina e in Valbelluna. Stesso discorso domenica (2 giugno) e lunedì (3).
L’allerta arancione diramata dalla Regione riguarda il Basso Bellunese (allerta gialla invece nel resto della provincia). «Possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, in particolare per le zone in allerta arancione possibile inondazione delle aree limitrofe» si legge nel bollettino del Centro funzionale decentrato della Protezione Civile. In pratica, attenzione massima per possibilità di frane e allagamenti.