Temporali e grandinate, poi sarà assaggio d’autunno

Temporali e grandinate, poi sarà assaggio d’autunno

Brinate a quota 1.600 e gelate diffuse sopra i 2.000 metri. Contesto da ottobre inoltrato, ma è ancora piena estate. È quello che succederà nei prossimi giorni, dopo il passaggio di un vasto fronte temporalesco. Altro che “la prima pioggia d’agosto rinfresca il bosco”: stavolta il proverbio ci azzecca in pieno, solo che rinfrescherà per bene, anche fuori dal bosco. Lunedì prossimo, in Valbelluna si potranno registrare minime notturne di 10-11 gradi, come in autunno. E massime non superiori ai 20-21 gradi. In montagna tornerà la neve, a quote non propriamente elevatissime. Niente paura, però: l’estate si prende una pausa, ma non è già finita. Le temperature torneranno a salire già da metà settimana.

TEMPORALI

Intanto bisogna fare i conti con temporali, fulmini, saette. E anche grandine. Oggi (venerdì 4 agosto) transiterà il primo fronte, con fenomeni intensi soprattutto dal pomeriggio. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento. 

Pioggia e acquazzoni anche domani mattina (sabato 5 agosto), con limite della neve attorno a 2.800 metri. E domenica possibili altri temporali, dal pomeriggio, quando la neve potrebbe scendere fino a 2.600 metri. Lunedì solo sole, ma freddo in montagna: brinate già a 1.600 metri. A Cortina, tanto per fare un esempio, si arriverà a 3 gradi di minima e non più di 15-16 di massima.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto