Nuovo appuntamento con il Circolo Culturale Bellunese: sabato 29 (ore 19), al Teatro Giovanni XXIII, si esibisce un trio formato da due violoncellisti, Gaetano Nasillo e Sara Bennici, oltre ad Anna Fontana al clavicembalo.
«Insieme – spiegano gli organizzatori – ci accompagneranno in un viaggio nel tempo e nella musica, con le sonate per violoncello di Antonio Vivaldi, Antonio Caldara, Antonio Vandini e Michele Stratico, tra Padova, Venezia, Vienna e oltre, nell’età d’oro del Settecento».
Per garantire sicurezza e distanziamento, è richiesta la prenotazione all’Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it. Si ricorda l’utilizzo della mascherina.
Informazioni, programma completo della 68a stagione e note di sala su www.belcircolo.org.
Entrando nel dettaglio, Gaetano Nasillo è fra i più acclamati violoncellisti a livello internazionale: si è dedicato allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali, affiancando al violoncello lo studio della viola da gamba. Presente, anche come solista, nei più importanti ensemble barocchi d’Europa, ha al suo attivo oltre 100 incisioni discografiche, premiate con i più importanti riconoscimenti, ed è molto impegnato nell’insegnamento, con corsi e masterclass in Italia e all’estero. Suona un violoncello Antonio Ungarini (Fabriano 1750).
Diplomata in pianoforte e clavicembalo, premiata in concorsi nazionale e internazionali di clavicembalo e musica da camera, Anna Fontana suona in Italia e in tutta Europa come solista, in gruppi da camera e in formazioni orchestrali. Cembalista dell’Ensemble Gli Incogniti di Amandine Beyer, ha inciso per le più importanti reti radiofoniche europee e case discografiche.
Sara Bennici è diplomata in violoncello e violoncello barocco. Dal 2000 si dedica prevalentemente alla musica su strumenti originali e alla prassi esecutiva barocca. Dall’incontro con Gaetano Nasillo è iniziato un lungo percorso di riscoperta e valorizzazione del repertorio italiano, dalla fine del ’600 a tutto il ’700 e oltre. Nella sua appassionata attività di docente, Sara Bennici ha dato vita al primo corso in Italia di musica antica per bambini e ragazzi, da cui ha preso origine il corso Urbino Musica Giovani, unico nell’avvicinare i più giovani ai principi della prassi esecutiva storicamente informata. Suona un violoncello Barak Norman costruito a Londra nel 1710.





