Tariffa rifiuti, dal Comune agevolazioni per 44mila euro

Tariffa rifiuti, dal Comune agevolazioni per 44mila euro

Tari più leggera. Il consiglio comunale di Limana ha approvato all’unanimità la proposta di concedere delle agevolazioni tariffarie a famiglie e imprese per il pagamento della tariffa rifiuti.

« Il momento storico che stiamo vivendo si prospetta foriero di grandi difficoltà» commenta la sindaca Milena De Zanet. «Sono in difficoltà gli enti ad assicurare la copertura di tutte le spese, in particolar modo di quelle per i costi energetici, ma siamo ben consci che sono in difficoltà anche le famiglie e le imprese e sappiamo che la prossima stagione invernale sarà particolarmente impegnativa. Pertanto ci è sembrato doveroso compiere uno sforzo in loro favore».

La somma complessivamente stanziata per le riduzioni è di 44.676 euro di cui 29mila destinati alle utenze domestiche, ovvero alle famiglie, e il resto alle utenze non domestiche, ovvero alle imprese. «I fondi saranno liquidati in favore della società partecipata Bellunum che gestisce il servizio rifiuti» spiega l’assessore all’ambiente Alex Segat. «Con la delibera approvata abbiamo dato mandato alla società affinché l’agevolazione venga riconosciuta a valere sull’emissione della rata di saldo 2022 (che sarà emessa all’inizio del 2023, ndr), mediante riduzione proporzionale delle utenze domestiche e non domestiche censite per l’intero anno 2022 cosicché anche chi abbia attivato una utenza solo per una parte dell’anno possa beneficiare dello sconto. L’agevolazione si applicherà sia alla componente fissa sia alla componente variabile della tariffa, al netto delle riduzioni già spettanti alle utenze domestiche e non domestiche e a lordo dell’Iva».

«In tal modo – continua Segat – le utenze non domestiche beneficeranno di uno sconto medio di circa il 10% e le utenze domestiche di uno sconto medio di circa il 6% rispetto al piano tariffario approvato in precedenza. La riduzione, una tantum, sarà applicata automaticamente senza la necessità di presentare alcuna domanda o dichiarazione: sulla bolletta di saldo che arriverà all’inizio del prossimo anno i cittadini troveranno indicato espressamente a quanto ammonta lo sconto e quindi quale sarà l’importo, decurtato, da pagare».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto