Stop ai blackout: Enel realizza un elettrodotto nuovo, interrato e tecnologico

Stop ai blackout: Enel realizza un elettrodotto nuovo, interrato e tecnologico

Il servizio elettrico mette un altro tassello nel Feltrino. Nuovo e di qualità, Tecnologico e non impattante. E-Distribuzione infatti sta per completare un lungo e complesso intervento articolato in più fasi che porterà presto alla messa in servizio di una nuova linea tecnologicamente all’avanguardia per la fornitura dei Comuni di Lamon, Pedavena, Sovramonte e Fonzaso.

La nuova linea, lunga complessivamente 29 chilometri, è stata posata prevalentemente al di sotto del sedime stradale e dove questo non era possibile, è stato utilizzato un cavo aereo isolato, di particolare resistenza. La combinazione delle due soluzioni minimizzerà gli effetti dei fenomeni atmosferici sulla continuità del servizio, assicurando la disponibilità di una infrastruttura in grado di sostituire altre linee della zona eventualmente indisponibili. L’investimento, di oltre 150mila euro, porterà benefici diffusi che riguarderanno oltre 12.000 abitanti dell’area.

«L’innovazione applicata ai materiali, alla progettazione e alla realizzazione degli impianti – sottolinea Carlo Spigarolo, responsabile E-Distribuzione Sviluppo Rete Area Nord – è lo strumento fondamentale che rende possibile la realizzazione di impianti sostenibili e al tempo stesso altamente performanti».

«In questo ultimo triennio – osserva il sindaco di Lamon, Ornella Noventa – sono stati numerosi gli interventi di E-Distribuzione a Lamon. Sono state interrate molte linee elettriche e gli effetti positivi sono stati evidenti: nel nostro Comune infatti non si sono più verificati problemi di interruzione di fornitura dell’energia elettrica, nemmeno in occasione della tempesta Vaia».

A Lamon è attualmente in corso l’ultima fase del progetto attraverso l’interramento di un tratto di 580 metri di linea aerea in centro abitato.

L’intervento della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, presenta caratteristiche innovative da un punto di vista tecnico-progettuale e per i benefici estetici-ambientali. La nuova infrastruttura abilita infatti un nuovo assetto di rete che favorirà molte forniture strategiche per la comunità come municipio, scuole, esercizi commerciali e imprenditoriali. E l’interramento dei conduttori migliorerà complessivamente tutto il contesto. Al termine dei lavori sarà possibile demolire la precedente linea aerea lunga oltre 22 chilometri con 120 sostegni tra cui ben 40 tralicci.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto