Stazione ferroviaria “Per l’Alpago”: richiesta di riqualificazione

Stazione ferroviaria “Per l’Alpago”: richiesta di riqualificazione

«La stazione per l’Alpago è il punto di arrivo al lago di Santa Croce per i turisti che utilizzano il treno. È fondamentale riqualificarla e renderla un luogo accogliente». Lo afferma il consigliere provinciale delegato all’urbanistica e sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini. Il quale, nei giorni scorsi, è stato in sopralluogo proprio alla stazione (ricade geograficamente alla Secca, nel territorio comunale pontalpino).

La struttura oggi è fortemente degradata. I muri perimetrali sono ricoperti di graffiti e scarabocchi. Le porte sono chiuse e non esiste un presidio, eccezion fatta per la biglietteria automatica, che spesso risulta inattiva. Inoltre, ci sono erbacce alte e materiali depositati ovunque. 

«Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di turisti e utenti: tutti denunciano il grave stato di degrado in versa la stazione – sottolinea Vendramini -. Per questo, abbiamo voluto renderci conto della situazione e abbiamo già preso contatti con i responsabili regionali delle ferrovie e di Rfi, con la richiesta di manutenzioni straordinarie e ordinarie. A breve apriremo un tavolo con i gestori della rete ferroviaria, d’accordo anche con l’amministrazione comunale di Alpago, perché è necessario intervenire: la stazione è un biglietto da visita per i turisti diretti al lago e per l’intera provincia. Dopo l’elettrificazione della linea, ci aspettiamo un aumento dei flussi, anche alla luce dei recenti studi europei che parlano di una disaffezione crescente nell’uso dell’auto privata; quindi è doveroso che gli utenti della ferrovia possano avere un luogo accogliente in cui arrivare e in cui rimanere in attesa dei treni. Un luogo che può diventare anche utile per la promozione e l’informazione turistica, o per la vendita di prodotti del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto