Mosca in campo per papà Silvano: «Il suo ricordo, i suoi valori. E Gullit…»

Mosca in campo per papà Silvano: «Il suo ricordo, i suoi valori. E Gullit…»

 

No, non è un banale triangolare in preparazione al campionato. Non per lui. Non per Stefano Mosca: da un punto di vista strettamente personale, ed emotivo, l’appuntamento di oggi ad Agordo vale più di una partita di Champions.

Perché ad Agordo va in scena il “Memorial Silvano Mosca”. E Silvano, scomparso un anno fa, è il padre del terzino sinistro del Belluno: l’appuntamento è allo stadio “Ivano Dorigo” (ore 18.30). Sul rettangolo verde, in partite da 45’, i gialloblù di mister Lauria, Agordina e Le Ville.

«Prima di tutto – afferma Stefano – tengo a ringraziare le due società che hanno voluto ricordare mio padre. Una persona che ha dato tanto per il territorio e si è sempre adoperata per la comunità». Silvano, un uomo di valore. E di valori: «Raramente l’ho visto arrabbiato. Era schietto e sincero, diceva quel che pensava, ma sempre con i dovuti modi e termini». 

Il calcio? Una passione di famiglia: «Fin da piccolo mi portava a vedere le partite – riprende il terzino – sono cresciuto sui campi insieme a lui. Ricordo che mi svegliava a tarda ora quando c’erano i Mondiali e che una volta, per festeggiare la vittoria del Milan, mi ha vestito da Ruud Gullit. Condividere questi momenti, legati allo sport, è ciò che mi manca di più». 

Papà Silvano era ben lontano dalla figura del genitore-allenatore: «Ha sempre avuto un atteggiamento distaccato e rispettoso, mai invadente. Parlavamo solo della partita, mai della mia prestazione individuale». Lascia un’eredità preziosa, che Stefano proverà a tramandare alle sue due bimbe: «Aveva uno splendido modo di rapportarsi con le persone. Non ha mai giudicato nessuno. Nemmeno suo figlio: anzi, cercava di immedesimarsi in me, voleva capire ciò che pensavo e provavo». 

Immancabile un pensiero sul Belluno che sta nascendo: «La squadra c’è, è buona. E sono convinto che ce la giocheremo con tutti. Abbiamo diversi giovani in rosa. E noi più “vecchi” dobbiamo aiutarli a crescere. Mister Lauria? Mi piacciono le sue idee, così come la sua filosofia: è un tecnico aperto al dialogo e al confronto». 

Ora, però, è tempo di far rotolare il pallone. Come avrebbe voluto Silvano. Che da lassù osserva. E non giudica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto