“Spazio Civico Alpago”: un progetto per i giovani, tra sport e sociale

“Spazio Civico Alpago”: un progetto per i giovani, tra sport e sociale

Nasce “Spazio Civico Alpago”: un progetto finalizzato a creare nel territorio uno spazio civico di comunità, gestito dall’Asd Alpago Calcio e all’interno del quale si andranno a realizzare una serie di attività sportive, extra-sportive e sociali, rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni. 

Per favorire la creazione di una vera e propria rete, il progetto coinvolge attivamente molte realtà locali che potranno promuovere la loro disciplina e avvicinare ragazze e ragazzi non solo alla pratica dello sport, ma anche alla parte organizzativa e gestionale delle attività, in prospettiva futura. Il partenariato è arricchito dalla presenza degli enti locali (Comuni e Unione montana), dal volontariato e del terzo settore. Non mancherà poi il mondo della disabilità, rappresentato da Assi Onlus e Sport Assi. 

Le prime proposte strizzano l’occhio a due incontri di formazione, in programma negli impianti sportivi di Puos, entrambi alle ore 20: lunedì 30 ottobre, ecco una serata con la psicologa dello sport Gloria Barattin, mentre lunedì 20 novembre toccherà alla nutrizionista Agnese Barattin, che parlerà di alimentazione equilibrata e corretti stili di vita. 

«L’obiettivo del progetto “Sca – Spazio Civico Alpago” è di far diventare lo spazio sportivo un luogo fisico, ma anche sociale e culturale attorno al quale far convergere attività che hanno come scopo il coinvolgimento dei ragazzi e, di conseguenza, la prevenzione sul territorio di fenomeni come il disagio giovanile, la marginalizzazione, la mancanza di attività aggregative, la povertà relazionale, le dipendenze. Vogliamo offrire nuove opportunità ed esperienze – informano i promotori – dando vita a laboratori di espressione creativa e artistica organizzati e gestiti dagli stessi giovani coinvolti; sensibilizzare l’associazionismo sportivo locale nel creare una collaborazione stabile per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile, che sia capace di favorire l’aggregazione, attivare e valorizzare i talenti giovanili».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto