Sostenibile, tecnologico, a impatto 0. Ecco come sarà il nuovo Itis Negrelli

Sostenibile, tecnologico, a impatto 0. Ecco come sarà il nuovo Itis Negrelli

Una grande agorà centrale, luogo di ingresso e di ritrovo, con una scalinata che porta ai piani superiori, ma che può fungere anche da biblioteca open space. Quattro edifici collegati tra loro. Legno, vetro e verde. È il progetto del nuovo Istituto superiore di Feltre, che prenderà forma grazie ai fondi Pnrr, per un valore di quasi 16 milioni di euro.

Un intervento corposo – il più importante a livello Veneto – che partirà dalla demolizione dell’edificio attuale, datato e non adeguato agli spazi richiesti dalla didattica, e arriverà alla nuova struttura, moderna e all’avanguardia, attenta all’impatto ambientale e ai consumi energetici. Lo hanno spiegato oggi, nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo Piloni, i tecnici di Settanta7 srl e Vanzega Architettura, il raggruppamento di studi professionali che si è aggiudicato la gara Pnrr per la stesura del progetto, che comprende anche Holzner & Bertagnolli Engineering S.r.l. per le strutture e Studio Perillo S.r.l. per gli impianti e gli aspetti energetici.

Il nuovo Istituto superiore di Feltre comincerà a prendere forma il prossimo anno. Il cronoprogramma prevede di approvare il progetto esecutivo prima dell’estate, per bandire la gara d’appalto e aggiudicare i lavori entro l’autunno. La logistica di cantiere è già stata programmata per non impattare in maniera eccessiva sull’attività didattica. Di fatto, l’intervento sarà modulare e consentirà una demolizione a blocchi, man mano che verranno avanti le prime fasi della costruzione della nuova struttura. La nuova struttura avrà un impianto fotovoltaico in grado di rendere la scuola a consumo quasi zero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto