Sono gli italiani più costosi per lo Stato. Ma si lamentano

Sono gli italiani più costosi per lo Stato. Ma si lamentano

Quanto costa un trentino? Parecchio. Molto più di un veneto o un lombardo. E un altoatesino? Ancora di più. Quando si dice che gli autonomi sono ricchi, non è un caso: lo certifica lo studio del Mef sulla spesa regionalizzata, pubblicato pochi giorni fa. 

I dati sono relativi al 2021 e circoscrivono quanto lo Stato spende in soldi e servizi sul territorio nazionale. La bilancia geografica pende decisamente su Trento e Bolzano. Nel calcolo pro capite, risulta che Roma spende 12.014 euro per un altoatesino, 9.981 euro per un trentino. E 4.372 euro per un veneto. 

A guardare l’intera geografia della spesa regionalizzata, risulta che i veneti sono gli italiani meno costosi per le casse statali. E i bellunesi, veneti di periferia confinanti con i vicini ricchi? Da anni vedono i dirimpettai gozzovigliare. Da qualche mese sentono che Trento e Bolzano vorrebbero eliminare addirittura i Fondi Comuni di confine («Quei soldi servono a noi». Trento rivuole i Fondi di confine). E da qualche giorno si sono aggiunte le lamentele di un assessore trentino, perché Belluno è riuscita a piazzarsi a Sanremo a fare promozione turistica e territoriale, all’interno di uno degli eventi più grandi della Penisola. «Con i nostri soldi» dicono loro. Motivo? L’operazione delle Dolomiti bellunesi a Casa Sanremo è finanziata dal cosiddetto “fondo grandi eventi” della Provincia, con il supporto della Regione Veneto e – per l’appunto – del Fondo Comuni di confine. Un progetto che è stato analizzato a fondo e alla fine ha avuto l’ok di Trento e Bolzano all’interno del Comitato paritetico, quindi c’è la totale approvazione sull’uso di quelle risorse.

La notizia però è curiosa: per anni i bellunesi hanno lamentato la scarsità di risorse a loro disposizione per promuovere il territorio, mentre Trento e Bolzano ne avevano in abbondanza. Adesso la situazione sembra rovesciata. Questione di punti di vista, certo: perché alla fin fine, trentini e altoatesini rimangono i cittadini più “costosi” e coccolati d’Italia. Lo dicono i numeri.

E ai bellunesi non resta che guardarsi Sanremo. Anzi, per restare in tema musicale, devono fare come suggeriva Enzo Jannacci: «E sempre allegri bisogna stare, ché il nostro piangere fa male al re. Fa male al ricco e al cardinale: diventan tristi se noi piangiam».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto