Soccorritori in azione: addestramento congiunto a 2.000 metri 

Soccorritori in azione: addestramento congiunto a 2.000 metri 

Attività di addestramento congiunto in località Cimon del Cavallo, nel comune di Tambre, per i finanzieri delle stazioni del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore insieme al personale della sezione aerea di Bolzano e del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto del Cnsas.

All’esercitazione, effettuata a una quota compresa tra i 1.800 e i 2.250 metri sul livello del mare, hanno partecipato complessivamente 13 soccorritori tra militari e civili oltre all’equipaggio dell’elicottero AW-169 delle Fiamme Gialle di Bolzano.

L’addestramento e l’attività di elisoccorso, dopo un primo approccio all’elicottero a motore spento, si è concretizzato nell’effettuazione di ricognizioni di volo con l’obiettivo di localizzare un apparato telefonico posizionato all’interno di una profonda cavità rocciosa utilizzando il sistema per il monitoraggio e la geo-localizzazione dei dispositivi cellulari denominato Imsi-Imei Catcher, importante strumento utilizzato nelle missioni di ricerca di persone scomparse. È stato simulato, inoltre, un intervento di ricerca di un escursionista disperso in zona boschiva ignota.

Per i tecnici del soccorso alpino è stata una proficua occasione di sviluppo delle reciproche esperienze e risorse, adeguandole all’evoluzione degli scenari operativi relativi alle attività di soccorso in terreno impervio, nonché di familiarizzazione con i mezzi aerei in dotazione alla Guardia di finanza.

A conclusione dell’addestramento le varie figure responsabili si sono confrontate sull’attività svolta per evidenziare eventuali criticità e proposte migliorative con l’obiettivo di perseguire, in unità d’intenti, gli obiettivi della massima efficienza, tempestività e sicurezza nelle operazioni di soccorso e ricerca in ambiente montano.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto