Simposio di spaventapasseri in vigna: sette artisti all’opera

Simposio di spaventapasseri in vigna: sette artisti all’opera

L’azienda agricola Poggio Pognan di Mel (Borgo Valbelluna) spalanca le porte al primo simposio regionale di spaventapasseri. Sette artisti affermati si cimenteranno singolarmente nella costruzione di uno spaventapasseri e in una performance aperta a tutti. Si tratta di Andrea Gaspari di Cortina, Sara Andrich di Canale d’Agordo, Luca Lisot di Santa Giustina, Marco Pancrazio di Asiago, Gianluca De Nard di Sedico e Gianluigi Zeni di Mezzano (Trento) e di Beppino Lorenzet che è anche il direttore artistico della manifestazione.

L’evento, in calendario mercoledì 1° settembre, è nato dall’idea di Giampaolo Ciet. Il quale, assieme al giovane Alex, conduce un’azienda biologica in località ai Mulini di Zottier di Mel. «Per noi – afferma proprio Ciet – quest’un’idea è nata spontanea. La nostra azienda, infatti, punta molto sul recupero delle tradizioni agricole e sulla valorizzazione del territorio in cui operiamo. Abbiamo un occhio di riguardo per colture come l’orzo, il grano saraceno, la canapa e la coltivazione della vite e applichiamo rotazioni colturali e cicli di riposo del suolo con i principi dell’agricoltura biologica. Inoltre, alleviamo maiali che vivono all’aria aperta, allo stato semi-brado, dai quali otteniamo carni di qualità che forniamo a privati e macellerie o li trasformiamo in azienda per l’uso agrituristico». 

Freme anche il direttore artistico Beppino Lorenzet: «Siamo un gruppo di amici che spesso si ritrova in giro per l’Italia in varie manifestazioni di scultura. Ma stavolta ci cimenteremo con materiali diversi che rispetteranno la natura. I fantocci saranno lasciati nel vigneto dell’azienda a vegliare sui raccolti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto