L’uomo che ha scalato il K2 in inverno: Nirmal Purja a Cortina

L’uomo che ha scalato il K2 in inverno: Nirmal Purja a Cortina

Una piazza Dibona gremita di appassionati ha accolto a Cortina d’Ampezzo Nirmal Purja, il primo uomo nella storia ad aver scalato il K2 nei mesi invernali insieme a un team di altri nove compagni nepalesi.

L’evento ha rappresentato la prima uscita pubblica di Nirmal, dopo aver raggiunto la seconda vetta più alta del mondo, nel mese di gennaio. Nel corso dell’incontro, presentato dal conduttore tv Daniele Bossari, il grande atleta nepalese, oltre a raccontare nel dettaglio la sua straordinaria impresa, ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera: iniziata nel 2012, lo ha visto scalare tutte le quattordici montagne di 8000 metri nel tempo record di 189 giorni, nell’ambito del “Project Possible 14×7”. Purja ha inoltre espresso grande ammirazione per le Dolomiti e per Cortina in particolare, che visitava per la prima volta in assoluto. 

A portare il grande alpinista nella Regina delle Dolomiti è stata Scarpa, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, che lo ha accompagnato sul tetto del mondo: lo scalatore per arrivare in cima al K2 ha utilizzato infatti il Phantom 8000 Hd, uno scarpone completamente made in Italy estremamente tecnico e studiato appositamente per l’alta quota, tra i prodotti di punta del brand di Asolo.

La scelta di svolgere questo evento speciale proprio a Cortina non è casuale: la nota località veneta diede i natali nel 1925 a Lino Lacedelli, uno dei più grandi alpinisti di sempre, che insieme ad Achille Compagnoni fu il primo uomo a conquistare il K2 nel 1954.

«Le grandi spedizioni alpinistiche fanno parte della nostra storia – ha sottolineato il presidente di Scarpa, Sandro Parisotto – e il K2, con i suoi 8609 metri, rappresenta una delle cime più leggendarie. Passione, amore per la montagna e lavoro di squadra sono i valori che la nostra azienda porta avanti da sempre, condividendoli con i più importanti scalatori. Aver contribuito all’epica impresa di Nirmal Purja e del suo team è fonte di immensa soddisfazione e siamo altrettanto felici che questo straordinario atleta abbia portato la sua testimonianza a Cortina». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto