Si chiude l’era Belumat: al Comunale l’ultimo concerto di Fornasier

Si chiude l’era Belumat: al Comunale l’ultimo concerto di Fornasier

Con il 2022 si chiuderà il sipario anche sui Belumat.

Martedì 27 dicembre Giorgio Fornasier lascerà ufficialmente il palcoscenico. E lo farà proprio nella città dove lui e Gianni Secco hanno iniziato 50 anni fa, nel 1972, la loro carriera. Al Teatro Comunale, alle 20.45, andrà in scena lo spettacolo “Quando il canto canta e le canzoni canzonano”, voluto dal Comune di Belluno nell’ambito delle iniziative del Natale.

«Lo show è pensato come un omaggio a Gianni Secco, mancato nel 2020 – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin – ma per noi sarà un omaggio anche a quello che hanno rappresentato questi due musicisti per il nostro territorio. Con la loro arte si sono fatti ambasciatori, testimonial della nostra identità alimentando quell’immaginario del bellunese attaccato alla sua terra benchè spesso costretto a migrare, lavoratore indefesso e di cuore. Con la loro attività hanno condotto un lavoro di ricerca storica, socio culturale ed etnomusicologica incredibile, coinvolgendo giovani e bambini in una riscoperta della nostra identità più pura».

Fornasier racconterà la storia dei Belumat e ne ripercorrerà i brani e gli sketch più celebri. Sarà un amarcord attraverso quei siparietti che hanno reso il duo con Gianni Secco famoso ben oltre i confini italiani, contribuendo alla diffusione dell’immaginario del belumat e alla conoscenza della cultura e degli aspetti più tipici del Bellunese e del Veneto. Con il loro stile inconfondibile hanno prodotto insieme ben 94 canzoni, di cui alcuni tradotti anche in spagnolo e in inglese, arrivando in 12 Stati (Italia esclusa), anche oltreoceano.

Per questo spettacolo è previsto il pagamento del biglietto di 10 euro, acquistabile al botteghino la sera del concerto oppure online all’indirizzo https://ticket.midaticket.it/fondazioneteatridolomiti/Events.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto a favore di progetti benefici.

Una proposta pensata per riunire la città e le generazioni in uno dei luoghi simbolo della cultura del capoluogo, il Teatro Comunale, per una serata all’insegna dell’allegria (e per molti, anche della nostalgia), a ridosso dell’ultimo dell’anno.

«L’amministrazione ha colto l’occasione del cinquantesimo dei Belumat e dell’imminente ritiro dalle scene di Fornasier per omaggiare il duo – commenta l’assessore al turismo, Paolo Luciani – Sarà l’occasione per dare lustro alla tradizione canora di due artisti locali e per favorire, con un’iniziativa in più, ad un costo simbolico di 10 euro, l’afflusso di persone nel nostro centro storico durante le festività. Non sarà l’unica proposta musicale di alto spessore di questi giorni, ricordo infatti anche il concerto di Federico Stragà, in piazza dei Martiri il 24 alle 15.30. Insomma, un Natale in cui valorizzeremo alcuni degli artisti bellunesi noti a livello italiano e non solo, di cui tutti noi andiamo orgogliosi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto