Segnale Rai assente in diverse zone: «Vanno potenziati i ripetitori»

Segnale Rai assente in diverse zone: «Vanno potenziati i ripetitori»

Il segnale televisivo della Rai non arriva in molte zone di montagna nel Bellunese. E, per questo, il deputato Roger De Menech ha presentato un’interrogazione al ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale chiedendo quali iniziative intenda adottare per eliminare il disservizio. «Mi arrivano diverse segnalazioni», riporta De Menech, «che riferiscono l’assenza del segnale delle principali reti Rai dopo il passaggio alla piattaforma digitale terrestre con gli standard di ultima generazione».

I canali Rai 1, Rai 2 e Rai3 in diverse zono restano del tutto inaccessibili, in particolare nelle zone montane della Provincia di Belluno, come il Pian Cansiglio, il Comelico e l’Alto Agordino. Il problema è tutto tecnico e richiede un potenziamento dei ripetitori nelle zone montane.

«Come spesso avviene, gli enti pubblici tendono a disinvestire quando si tratta di aree con un’utenza ridotta», dice il deputato. «Tuttavia, ricordiamo che la Rai è concessionaria di un contratto di servizio pubblico che deve essere sempre garantito, e chi in questo periodo si è rivolto direttamente alla Rai non ha ricevuto risposte precise. L’interrogazione ha il preciso scopo di fare memoria al ministero e alla stessa Rai dei propri obblighi istituzionali». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto