Opere pubbliche e dove trovarle. A Santa Giustina sono mesi intensi sul fronte dei cantieri. Lo dice anche il sindaco in un’informativa recapitata ai cittadini. «Molti cantieri sono in corso e altri verranno aperti nelle prossime settimane» scrive il primo cittadino, Ivan Minella. «Sono interventi pensati per migliorare i servizi, la sicurezza e la qualità della vita delle nostre comunità, in parte finanziati da fondi comunali e in parte da fondi esterni come il Pnrr».
OPERE IN VIA DI CONCLUSIONE
Tra le opere praticamente fatte, c’è il campo da calcio sintetico di via Pulliere. L’opera infatti è quasi terminata (oltre che già inaugurata ufficialmente). Nelle prossime settimane saranno completate le finiture alle aree esterne al campo da gioco e sono previsti anche interventi di asfaltature in loco, che saranno parte del più ampio piano di asfaltature che partirà in autunno e per il quale verranno investiti 150mila euro. «Il rinnovo del campo da calcio è un’opera pensata per offrire ai nostri ragazzi un luogo sicuro e più moderno dove poter praticare sport» dice Minella. In questo caso, l’intervento è stato finanziato con fondi comunali per 750mila euro.
Sul fronte delle opere in corso, c’è Rio Morol, con i lavori di messa in sicurezza idrogeologica del torrente e dell’abitato di Callibago iniziati oltre un mese fa. Sono in via di realizzazione i muraglioni di difesa e le briglie fluviali. In questo caso, l’opera rientra nel Pnrr, per un importo complessivo di 350mila euro.
Procede senza intoppi il cantiere della sala polifunzionale: il termine delle opere appaltate è previsto per la fine dell’anno. È stata completata la parte strutturale dell’edificio e ora si stanno predisponendo gli impianti e i rivestimenti esterni. «Presto avremo un nuovo spazio dove la nostra comunità potrà riunirsi, condividere arte e musica, e crescere insieme. Uno spazio che avrà una valenza sovracomunale, pensato per offrire al territorio momenti di aggregazione e per diventare punto di riferimento a livello provinciale e non solo» dice Minella.
L’opera è finanziata per 2 milioni 800mila euro dai Fondi di confine e per 1 milione 500mila euro da fondi comunali. Atteso nei prossimi mesi il decreto di assegnazione da parte del Fondo di ulteriori 920mila euro per il completamento dei lavori.
In tema di opere quasi concluse, c’è anche la scuola primaria di Meano. In questo caso, sono terminati i lavori per la messa in sicurezza sismica dell’edificio. «Questo significa che i nostri bambini potranno tornare in aula a settembre, in una scuola sicura e accogliente» spiega Minella. «Termineranno nei prossimi mesi, invece, gli interventi alla mensa e alla palestrina adiacenti il corpo principale. Lo slittamento della consegna lavori è stato causato da ulteriori interventi agli impianti resisi necessari in corso d’opera. Il servizio mensa sarà attivato quanto prima nel nuovo edificio, non appena tornerà agibile. L’edificio è stato dotato anche di un nuovo ascensore». Questo intervento è stato finanziato con fondi Pnrr e fondi comunali, per un importo complessivo di 700mila euro.
Anche la piscina comunale è finita sotto i ferri: terminati i lavori di isolamento termico della segreteria/ingresso e della sala conferenze. «Questi interventi ci permetteranno di utilizzare questi spazi in modo più efficiente, riducendo i costi e migliorando il comfort per tutti» spiega il sindaco. L’intervento, da 160mila euro, è stato a spese del Comune.
OPERE FUTURE
A settembre prenderanno il via i lavori per la realizzazione del nuovo sentiero di collegamento tra via Mas e il centro di Santa Giustina. «Il progetto di valorizzazione del nostro bel percorso tra le rogge prevede anche la sistemazione di un importante tratto di tracciato, quello che dall’Ostello Altanon prosegue verso nord, con la posa della cartellonistica, della sistemazione del fondo e dei parapetti» spiegano dalla giunta. «Questo sentiero sarà un luogo dove tutti noi potremo camminare, rilassarci e riconnetterci con la natura». L’opera è finanziata con fondi del Parco nazionale Dolomiti bellunesi, per un importo complessivo di 60mila euro. La realizzazione del nuovo tratto di Casabellata, invece, è finanziata con fondi comunali per un importo complessivo di 50mila euro.