Didattica e pandemia: insegnanti e studenti dallo psicologo

Didattica e pandemia: insegnanti e studenti dallo psicologo

Dall’apertura degli sportelli, il gruppo di psicologi intervenuti ha comunicato l’effettuazione di 487 interventi totali, in 20 Istituti scolastici, tra cui la maggior parte colloqui individuali con i ragazzi e la famiglia, secondariamente con gli insegnanti; molti anche gli interventi con il gruppo della classe e i momenti formativi aperti a genitori e insegnanti. Ogni richiesta racconta un bisogno che, in assenza di una figura specializzata, con probabilità non sarebbe potuto emergere e affrontato nell’immediato con ricadute future sui servizi socio sanitari.

Lo riferisce una nota dell’Ulss 1 che traccia il bilancio dell’attvità di supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche, come emersa da un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra i professionisti operanti e la Psicologia ospedaliera dell’azienda e l’unità operativa Infanzia Adolescenza e Famiglia (IAF).

L’incontro aveva la finalità di creare un coordinamento tra le figure che negli istituti prendono in carico il disagio psicologico di alunni, famiglie e personale scolastico, con i servizi che ora nel territorio si occupano dell’area dell’infanzia-adolescenza – lo IAF – e del supporto psicologico covid – Psicologia ospedaliera. Il Tavolo servirà quindi come spazio per l’aggiornamento, il confronto-supervisione dei professionisti, ma anche come luogo di conoscenza dei servizi esistenti nel ULSS 1 Dolomiti e delle modalità di accesso ad essi.

Il disagio espresso da più parti del mondo della scuola ha evidenziato la necessità di mettere in campo tutte le competenze presenti nel territorio per migliorare e uniformare la presa in carico dei ragazzi ed aiutare gli adulti di riferimento a rispondere ai loro bisogni. Le richieste di consulenza sia da parte degli insegnanti che delle famiglie e dei ragazzi si sono rilevate numerose così come le manifestazioni di disagio emergenti.

Gli psicologi intervenuti – in tutto 17 – hanno espresso in modo unanime gradimento per la possibilità di aggiornamento, confronto e supervisione e auspicato che tale iniziativa possa essere permanente.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto