Scivolate sul ghiaccio, raffica di interventi del Soccorso alpino

Scivolate sul ghiaccio, raffica di interventi del Soccorso alpino

Non uno, bensì due infortuni sul ghiaccio. E doppio intervento del Soccorso Alpino, ieri pomeriggio, in Centro Cadore. Entrambi per escursionisti scivolati sul ghiaccio.

Il primo intervento a Pieve di Cadore, attorno alle 15.20. Un padovano (62 anni, di Montegrotto) stava scendendo con un gruppo di amici dal Rifugio Antelao, ed è scivolato sul ghiaccio in località Prapiccolo, riportando la sospetta frattura della caviglia. Il gruppo di escursionisti aveva calzato i ramponi. Arrivati però in un tratto pulito, se li erano tolti, salvo poi dover affrontare di nuovo alcune piccole discese ghiacciate. E proprio in una di queste è avvenuto l’incidente. I soccorritori si sono avvicinati il più possibile in fuoristrada, per poi raggiungere l’infortunato con il quad cingolato trainante la slitta. Il 62enne è stato stabilizzato, caricato in barella e trasportato lentamente con l’assicurazione dei soccorritori per 300 metri. Poi è stato trasferito sulla jeep e accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore.

Più o meno negli stessi minuti si è reso necessario un secondo intervento, stavolta a Domegge, dove una 61enne di Ferrara è scivolata sul ghiaccio mentre scendeva dall’Eremo dei Romiti. Sei tecnici e il medico del Soccorso alpino del Centro Cadore sono saliti fino a 1.040 metri dove si trovava l’infortunata e le hanno prestato le prime cure. L’escursionista è stata poi recuperata con il verricello dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che l’ha trasportata all’ospedale. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto