Sci ma non solo: presentati i grandi eventi sportivi 2024

Sci ma non solo: presentati i grandi eventi sportivi 2024

Tanta neve, come è normale che sia. Ma anche fatica e sudore, quindi ciclismo e corsa. C’è parecchia internazionalità nel calendario dei grandi eventi sportivi 2024, presentato ieri (27 novembre) alla Mig di Longarone. Le Dolomiti bellunesi si confermano vetrina dello sport mondiale, con una decina di appuntamenti di altissimo livello.  

«Il territorio della provincia di Belluno ha un legame particolare con lo sport – ha sottolineato il presidente della Provincia Roberto Padrin in apertura della presentazione, insieme a Fondazione Dmo Dolomiti, Regione Veneto (con la consigliera Silvia Cestaro) e con Dario Bond (Fcc) -. E non solo perché per sua natura il paesaggio si presta a fare da partner perfetto di alcune discipline, sci e ciclismo in testa. Ma anche per la grande capacità organizzativa e per lo spirito sportivo così diffuso tra i bellunesi. È quindi un piacere e insieme un onore poter avere anche nel 2024 diversi appuntamenti di carattere nazionale e internazionale sul nostro territorio. Tutti guardiamo al 2026, a Milano-Cortina, ma il cammino per arrivare alle Olimpiadi sarà altrettanto interessante e avvincente, grazie anche alla sinergia stretta con la Regione Veneto sempre molto attenta allo sport». 

IL CALENDARIO

L’inverno inizia dallo sci con la Fondazione Cortina impegnata nella sua strada verso i Giochi del 2026. Il calendario è ricchissimo con otto eventi sportivi di alto livello che ospiteranno cinque diverse discipline della neve e del ghiaccio per un totale di 12 gare. 

Si comincia già il 16 dicembre per un evento di grandissimo impatto e spettacolarità, il gigante parallelo della Coppa del mondo di snowboard, con gare in notturna sulle nevi del Faloria. A gennaio poi la conca ampezzana ospiterà per la prima volta il circuito World Curling Tour, che vedrà sfidarsi allo Stadio Olimpico del Ghiaccio 12 delle migliori squadre femminili del mondo. Il programma prevede una prima fase a gironi tra l’11 e il 13 gennaio con la finalissima del torneo assegnerà la Cortina Curling Cup domenica 14 gennaio. 

Dal 26 al 28 gennaio c’è l’appuntamento con le “regine della velocità”: la Cortina Ski World Cup, evento per eccellenza del circuito dello sci alpino femminile. L’edizione 2024 vedrà 3 gare (due discese libere e il Super-G) disputate sulla mitica pista Olympia delle Tofane. L’edizione 2024 sarà ancora più speciale perché a soli due giorni di distanza la stessa pista sarà teatro delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico. 

Per il terzo anno consecutivo, in sinergia con Snowboard Club Cortina, torna anche la Coppa del mondo di snowboardcross che si terrà l’8 e 9 marzo. E poi dal 6 al 10 aprile la Cortina Skimo Cup, con lo scialpinismo. Chiude la stagione della Fondazione Cortina l’Alpinathlon il 13 aprile.
Le Dolomiti Bellunesi saranno vetrina internazionale non sono a Cortina. Nell’inverno sia la Val di Zoldo sia Alleghe avranno a disposizione un palcoscenico di prestigio per promuovere il territorio. 

La Val di Zoldo ospiterà dal 17 al 22 dicembre 2023 i Campionati Invernali Universitari Europei. I migliori atleti del panorama internazionale dello skicross raggiungeranno Alleghe il 2 e il 3 febbraio per una delle tappe del circuito della Coppa del Mondo. È la prima volta che la località bellunese ospita un evento del massimo circuito Fis. 

Sempre a febbraio (il 16 e il 17) in Alpago torna una classica dello scialpinismo con oltre 40 anni di storia: l’edizione 41 della Transcavallo.

E l’estate? Inizia a fine primavera con il Giro d’Italia e la tappa Alpago – Bassano del Grappa il 25 maggio. Poi ecco i mesi delle due ruote con la settimana del ciclismo a giugno con tre eventi, e poi la Gravel a luglio: quattro modi di vivere la bici e una sola regia, quella del Pedale Feltrino. Dal 9-10 giugno 21° edizione della 24 ore Castelli, il 17 giugno 22° Mini Granfondo Sportful Franco Ballerini, il 18 giugno 28° Sportufl Dolomiti Race e il 15 luglio 2° Sportful Dolomiti Gravel. 

Chiude l’estate bellunese il Giro delle Mura, gara podistica in notturna che anima il cuore di Feltre da oltre 30 anni. La gara è internazionale ed è Campionato Europeo dei Vigili del Fuoco. Stavolta la gara si svolgerà il 24 agosto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto