Durante il ponte del 2 giugno, Alpago ha ospitato il Trofeo Outsider e la Coppa d’Estate di scherma, organizzati dalla Scherma Dolomiti. Sulle 14 pedane allestite all’Istituto Comprensivo di Alpago si sono sfidati oltre 400 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia.
La Scherma Dolomiti ha schierato sette schermidori nelle varie specialità. Nel Trofeo Outsider, riservato agli under 18, spicca il risultato di Dal Col Nicolò, nono nella classifica generale del fioretto e primo della sua categoria (Giovani).
Debutto ufficiale in gara per quattro atleti gialloblù: Collarini Elena, Troi Eleonora, Faleschini Elia e Bonetta Pietro. Nonostante l’emozione, Faleschini e Bonetta hanno raggiunto la finale a otto, chiudendo rispettivamente all’ottavo e sesto posto. Tra gli under 10 del fioretto, buon settimo posto per De Paola Gabriel.
Con questa competizione, la Scherma Dolomiti chiude una stagione intensa, ricca di partecipazioni a tornei nazionali ed europei e attività di promozione nelle scuole. La prossima stagione vedrà il ritorno agli allenamenti a Belluno, nella nuova sala del Palasport De Mas, attrezzata per la scherma olimpica.