Santa Lucia, il giorno più corto. Il proverbio sbaglia, ma solo perché…

Santa Lucia, il giorno più corto. Il proverbio sbaglia, ma solo perché…

“Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. Chi non conosce il vecchio proverbio? In realtà, non è così. Le giornate si accorciano ancora per un po’. La notte più lunga – o il giorno più corto – dell’anno cade il 21 dicembre, quando a Belluno l’alba sarà alle 7.51 (oggi, 13 dicembre, Santa Lucia, invece è alle 7.45) e il tramonto alle 16.25 (oggi alle 16.28).

Il proverbio è una bufala? In realtà non del tutto. Perché è nato ben prima della riforma del calendario che ha portato ad aggiustare il conto dei giorni.

Fino al 1582 è rimasto in vigore il calendario giuliano, stabilito nel I secolo a.C. Con un piccolo problema: non contava gli anni bisestili in maniera corretta. Sicché i giorni intercalari non conteggiati per secoli hanno creato uno sfasamento non da poco. Nel 1582 la riforma del calendario gregoriano normalizzò il conteggio, ma per farlo fu costretta a far slittare in avanti una decina di giorni in un colpo solo. Così, il solstizio d’inverno che prima cadeva tra il 12 e il 13 dicembre, a Santa Lucia, passò in un attimo al 21 dicembre. 

Il calendario giuliano è rimasto in vigore nella liturgia ortodossa. Ecco perché Natale cade il 25 dicembre per noi, ma viene festeggiato il 7 gennaio dalle chiese orientali.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto