Riuscita la Giornata del Volontariato, oltre 30 associazioni hanno incontrato le scuole 

Riuscita la Giornata del Volontariato, oltre 30 associazioni hanno incontrato le scuole 

Un successone. La seconda edizione della Giornata del Volontariato in Alpago, tenutasi ieri (13 aprile) ha visto la partecipazione di oltre trenta associazioni. E un rapporto molto stretto con le scuole.

Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti da parte del consigliere del Comune di Alpago con delega ai rapporti con le associazioni Roberto Dal Paos, i rappresentanti di tre associazioni hanno portato la propria testimonianza all’attenzione della folta platea raggruppata nell’ex istituto professionale di Puos e composta dalle studentesse e dagli studenti di tutti i plessi delle medie della Conca. Il sindaco Alberto Peterle ha voluto omaggiare con la seconda edizione del premio “Volontario/a dell’anno” due persone scomparse prematuramente e note per il loro impegno nel volontariato. È stata consegnata una targa con un messaggio preciso: “In memoria di chi ha dedicato il proprio tempo, la propria energia e il proprio cuore al servizio degli altri. Il grande impegno nel volontariato ha illuminato le vite di molti e ha lasciato impronte indelebili di generosità che sono e saranno guida e ispirazione per le nuove generazioni e per tutta la comunità”. Con questo spirito, il Comune di Alpago ha voluto ringraziare e rendere viva la memoria di Ives Soccal e Walter Locatello. 

Poi ha preso il via la seconda parte della giornata. A turno, le classi delle scuole medie hanno visitato gli stand delle oltre trenta associazioni presenti. Tante e tanti volontari hanno potuto condividere con i ragazzi le proprie attività, con l’intento di farli entusiasmare e appassionare e, chissà, un giorno, diventare protagonisti del tanto auspicato ricambio generazionale. Si è conclusa così una mattinata che ha alternato momenti di festa ad altri di impegno e ricordo, nel segno dello spirito di partecipazione e solidarietà che distingue il territorio alpagoto. L’evento è stato organizzato dal Comune di Alpago, con la collaborazione dei comuni di Chies e Tambre, dell’Istituto comprensivo e con la partecipazione dello sponsor Dolomiti Strade srl.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto