Riqualificazione delle pescicolture: Tomo e Bolzano Bellunese rinascono

Riqualificazione delle pescicolture: Tomo e Bolzano Bellunese rinascono

Restyling e potenziamento in dirittura d’arrivo: i centri ittiogenici della Provincia si fanno strada verso lo sviluppo turistico. Là dove oggi si seleziona il dna della trota marmorata “razza Piave”, nasceranno occasioni di laboratori didattici e percorsi naturalistici. Del resto, le “chiare fresche e dolci acque” funzionali all’allevamento dei pesci si prestano bene. Ed è per questo che sono stati programmati lavori di riqualificazione.

Lavori che ricominceranno lunedì prossimo (18 maggio) al centro ittiogenico di Bolzano Bellunese, dove la Provincia ha demolito e ricostruito a regola d’arte le strutture del complesso edilizio in cui si concentrano le attività di allevamento e selezione genetica della fauna ittica. Il nuovo fabbricato è già stato completato, così come la sistemazione del locale-ristorante, in cui è stato realizzato un terrazzo esterno, funzionale al miglioramento dell’offerta turistica (e all’eliminazione delle barriere architettoniche per l’accesso delle persone con disabilità). In fase di progettazione anche la nuova captazione di acqua sottofalda che alimenta le vasche del pesce, e sulla quale la Provincia intende inserire un micro impianto idroelettrico, per soddisfare il fabbisogno energetico del centro ittiogenico.

«I lavori sono a buon punto e rallentati solo in parte dall’emergenza Covid. Contiamo di concludere tutto entro la fine dell’estate questo progetto che vale circa 500mila euro» spiega il consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon, che stamattina ha fatto il punto della situazione con i colleghi Massimo Bortoluzzi (Difesa del Suolo) e Walter Cibien (Patrimonio), assieme ai collaboratori e consulenti che si occupano della gestione dei due centri ittiogenici provinciali: quello di Bolzano Bellunese, appunto; e quello di Tomo, a Feltre, dove sta prendendo forma un progetto di riqualificazione e potenziamento, per migliorare la captazione delle acque e rendere la struttura ancora più operativa.

«I due impianti sono complementari e funzionali all’attività di selezione, riproduzione e tutela della marmorata del Piave, una specie autoctona del nostro territorio – continua il consigliere De Bon -. La Provincia è l’unico produttore in tutto il Veneto di questo tipo di pesce ceppo Piave, al momento. Ecco perché stiamo predisponendo un progetto anche per il miglioramento funzionale della struttura di Tomo che va nella direzione di ricostruzione della popolazione di marmorata e di tutela degli ecosistemi dei nostri corsi d’acqua. Per quanto riguarda l’impianto feltrino, approfondiremo la quantità di acqua necessaria alle attività, in modo da migliorare e ottimizzare le opere di presa, nell’ottica di una sistemazione anche turistica dell’area, che si presta ottimamente a laboratori didattici e di sperimentazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto