Rinnovo Cgil, le categorie datoriali si congratulano con Casanova

Rinnovo Cgil, le categorie datoriali si congratulano con Casanova

«A Denise Casanova va il mio più sincero augurio di un buon lavoro. I Corpi intermedi – ciascuno nel proprio ruolo – possono fare molto per dare voce e dignità alla montagna bellunese».

A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, che così si rivolge alla nuova segretaria generale della Cgil provinciale, Denise Casanova Crepuz, eletta a seguito del congresso del sindacato che si è tenuto a Longarone (Denise Casanova prima segretaria della CGIL: «Priorità a salari, precarietà e attrattività della provincia»).

«Personalmente credo molto nel dialogo tra sindacato e associazioni di categoria, un confronto che in questo territorio ha consentito al manifatturiero di resistere e crescere in maniera sostenibile, sviluppando punte di eccellenza innegabili e dando una visione di futuro alle nostre comunità».

Confindustria fissa anche i temi del dialogo auspicato tra sindacato e imprese: infrastrutture materiali e immateriali, sfida delle competenze, lotta al calo demografico e alla fuga dei giovani sono le priorità condivise. E poi c’è la questione di genere.

«Non posso non sottolineare la soddisfazione per l’elezione della prima donna a capo della Camera del Lavoro provinciale. Sono passaggi che non possiamo dare ancora per scontati in nessuna sede – dice Berton -. Certo, sono stati compiuti passi da gigante in questi anni, ma la questione femminile esiste, nel lavoro, nella vita familiare e sociale. Sono felice che la montagna bellunese si confermi un laboratorio “rosa” con tante donne impegnate nell’amministrazione e nella rappresentanza; penso possa essere uno stimolo per le nuove generazioni».

Le congratulazioni a Casanova arrivano anche da Confartigianato. «Il lavoro è uno dei temi principali su cui costruire il futuro del nostro territorio. E abbiamo bisogno che sia un lavoro buono, solido, rispettoso della dimensione umana, come da sempre esprimono i valori artigiani» scrive in una nota la presidente Claudia Scarzanella. «In questo il sindacato può e deve essere un alleato e una sentinella, nella costruzione di un sistema che porti benefici ai lavoratori e ai datori di lavoro, e che guardi al bene delle comunità locali».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto