Rifugio con materiali di riciclo: anche le api hanno i loro hotel

Rifugio con materiali di riciclo: anche le api hanno i loro hotel

Conoscere il mondo delle api: dalla A alla Z. Anzi, “Dalla A alla bzzzzz”. Prosegue il nostro alfabeto “apistico”, curato da Claudio Mioranza. Ecco l’undicesimo capitolo 

H come Hotel per insetti impollinatori: oltre alle api mellifere, parliamo anche del resto della grande famiglia degli imenotteri. Come le api selvatiche, bombi, osmie, farfalle…

Tutti questi insetti impollinatori (o pronubi) rivestono un ruolo fondamentale in agricoltura, visto che l’84 per cento delle specie coltivate in Europa dipende dalla loro impollinazione e, soprattutto le specie selvatiche, contribuiscono poi all’impollinazione e propagazione delle numerose piante spontanee presenti nel paesaggio urbano e agricolo.

Ma negli ultimi decenni l’intensificazione dell’agricoltura, l’uso dei pesticidi e l’inquinamento delle matrici ambientali, oltre al cambiamento degli habitat, hanno causato un forte impatto negativo sulle api e pronubi selvatici: .insetti molto sensibili e bioindicatori dell’ambiente nel quale viviamo.

E allora perché non creare nel nostro prato o giardino un piccolo ricovero per i nostri amici insetti?

Ecco il bug’s hotel, costruito con materiali di riciclo come tavole di legno, vecchie canne di bambù, trucioli e pigne. A seconda della specie, il rifugio potrà ospitare degli ospiti nel periodo invernale per ripararsi nella stagione fredda oppure permetterà ad altri di riprodursi depositando le uova per la successiva generazione. 

Dovrà essere posizionato verso il sole e protetto con un piccolo tetto per mantenere la struttura asciutta per ospitare al meglio in nostri amici insetti e buon divertimento nell’osservare la loro fremente attività. 

Bzzzzzz a tutti! 

Claudio Mioranza – Apicoltore dolomitico 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
api
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto