Riaprono le ex prigioni di Feltre: «Patrimonio storico della città»

Riaprono le ex prigioni di Feltre: «Patrimonio storico della città»

 

Tornano a rivivere le antiche prigioni di Feltre: ricavate nei piani interrati del Palazzo Pretorio, avranno funzioni culturali e turistiche. 

L’amministrazione intende ora consentire l’accesso contingentato in orario serale a piccoli gruppi, nell’ambito del nuovo circuito ToTeM 2020i. Nei locali saranno predisposti dei pannelli illustrativi e alcuni semplici allestimenti che richiamino l’uso storico delle stanze, anche nell’intento di valorizzare l’archivio e la sua funzione di memoria cittadina. Saranno inoltre proiettati dei brevi video con letture di brani tematici tratti da cronache e opere letterarie, corredati da immagini evocative.      

I gruppi saranno composti da un numero ristretto di persone: accederanno dal portone affacciato su Salita Vittore Dal Pozzo. E seguiranno un itinerario formato da cinque sale del piano seminterrato, oltre al vestibolo, e a tre del piano interrato: «Grazie alla riapertura delle ex carceri – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco – andiamo a offrire un altro tassello importante dello straordinario patrimonio storico e architettonico della città. Insieme al Percorso della Sentinella e alle Torri cittadine, le ex prigioni rientrano in un itinerario turistico nuovo e suggestivo, in grado di attirare la curiosità di molte persone».

In questa fase il percorso di visita sarà limitato ad alcune celle: «Ma in prospettiva le prigioni potranno diventare anche uno spazio espositivo estremamente funzionale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto