Tra Natale e l’Epifania, si sa, scatta il momento del riciclo. Vale per gli avanzi di cenoni e pranzi. E vale anche per i regali. Un pacchetto che non piace, qualcosa che si ha già, di solito diventa il regalo riciclato. Ma che qualcuno provasse a vendere un dono ricevuto ancora non si era mai visto.
È successo – nientemeno – con il panettone di Luxottica. O meglio, il panettone da boutique di Dolce & Gabbana che Leonardo Del Vecchio ha regalato a tutti i suoi dipendenti (Panettone griffato con vino da nebulizzare: il regalo Luxottica da quasi 60 euro). Una carezza in sostituzione del concertone che ogni anno, prima del Covid, Luxottica organizzava per i suoi lavoratori.
C’è chi ha pensato bene di “piazzarlo” su Facebook, in uno dei tanti gruppi di acquisto/scambio/baratto. Con tanto di foto e prezzo. 35 euro, per la precisione. E sottolineatura del costo a listino (55 euro).
Forse a chi ha deciso di vendere il regalo di Luxottica non piacciono i canditi. Di certo c’è la sfilza di critiche arrivate sotto il post. Altri dipendenti di Del Vecchio che si scagliano contro l’essere irriconoscenti. Del resto, per tutto c’è un prezzo. È il valore del dono che forse non esiste più.