Recinti anti-lupo, il Parco scende in campo per i piccoli allevatori

Recinti anti-lupo, il Parco scende in campo per i piccoli allevatori

In bocca al lupo, viva il lupo. Ma viva anche i piccoli agricoltori, sempre più provati dalle predazioni del grande carnivoro. A dar loro una mano adesso ci pensa il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, che è partner del progetto Life Wolfalps Eu, nato per affrontare e gestire le problematiche legate alla convivenza tra uomo e lupo nell’arco alpino.

La coesistenza tra il lupo e le attività di allevamento non riguarda solo gli operatori professionisti, ma anche chi mantiene, a scopo amatoriale, pochi animali. E spesso sono proprio questi animali i più esposti ai possibili attacchi. Per consentire anche ai piccoli allevatori amatoriali, che detengono pochi capi a scopo affettivo, di dotarsi di idonei strumenti di prevenzione, l’Ente Parco ha pubblicato un bando per la concessione, in comodato gratuito, di kit per la realizzazione di recinti elettrificati, idonei a circoscrivere un’area compresa in un perimetro di circa 250 metri.

Ciascun kit avrà un elettrificatore, un pannello solare, una batteria, cinque reti alte 145 centimetri, con pali, picchetti di messa a terra e targhe segnaletiche specifiche per recinto elettrificato.

L’avviso è rivolto agli allevatori amatoriali, intesi come soggetti che detengono pochi capi di bestiame per motivi d’affezione e non per reddito, che non si configurano come titolari di azienda agricola e che abbiano sede nel territorio dei Comuni del Parco. C’è tempo fino al 7 marzo. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito web del Parco: www.dolomitipark.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto