“Ragazze in bicicletta”, nuova edizione del documentario

“Ragazze in bicicletta”, nuova edizione del documentario

In occasione della Festa della Liberazione 2022 l’Isbrec, il Comune di Belluno e l’Anpi organizzano la presentazione del documentario “Ragazze in bicicletta. Racconti di donne della Resistenza bellunese” di Guido Beretta. Appuntamento oggi (venerdì 22 aprile) alle 17.30, in sala Bianchi.

A distanza di trent’anni dalla sua realizzazione nel 1992, il documentario è stato digitalizzato e restaurato dall’autore, con la collaborazione di Marcello Batelli per il sonoro, e arricchito da nuove immagini, pur mantenendo la versione originale. 

Nel corso dell’incontro, dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Francesco Rasera Berna, Adriana Lotto dell’Isbrec dialogherà con l’autore Guido Beretta e saranno proiettati alcuni brani inediti delle interviste realizzate all’epoca ma non incluse nel documentario. Seguirà la proiezione del documentario con le testimonianze di queste 13 donne protagoniste della guerra di liberazione in provincia di Belluno. Le loro storie, il loro impegno, il loro particolare punto di vista femminile sulla Resistenza. Spezzoni di storie personali che nell’insieme offrono un ampio quadro dei percorsi, delle scelte, delle origini familiari e sociali, dei ruoli nella lotta di liberazione e delle esperienze spesso drammatiche, ma alle volte anche divertenti, di queste donne, allora ragazze… e spesso in bicicletta.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto