Quattro uomini e due donne, presentata la nuova giunta

Quattro uomini e due donne, presentata la nuova giunta

Dopo il ballottaggio, dopo il covid, dopo le incombenze dei primi giorni da sindaco, Viviana Fusaro, il nuovo primo cittadino di Feltre, ha sciolto le riserve e ieri pomeriggio, attraverso uno stringato comunicato, ha presentato la giunta che la affiancherà per i prossimi cinque anni di amministrazione.

Un mix di volti nuovi e vecchie conoscenze, scelti in base a diversi criteri: prima di tutto, come spiegato da Fusaro all’indomani della vittoria al ballottaggio, la squadra di governo tiene conto delle singole competenze e del risultato elettorale. Ma i posti limitati hanno obbligato il neo sindaco ad operare delle scelte che tenessero conto anche delle diverse anime della coalizione, ripartendo in maniera equilibrata i posti in giunta.

Si spiega in questo modo l’assenza, per esempio, di un pezzo da 90 come Ennio Trento, già vicesindaco dal 2007 al 2012 nell’ultima amministrazione Vaccari e capace di portare a casa 159 preferenze nell’ultima tornata elettorale. Il suo nome è stato sacrificato sull’altare dell’equilibrio: il rappresentante di Centro Destra Feltre (una delle 5 liste a supporto di Fusaro) in seno alla giunta sarà infatti Maurizio Zatta, che di preferenze ne ha raccolte ben 191.

Anche Zatta porterà in dote la sua lunga esperienza amministrativa: fu infatti assessore pure lui al fianco di Vaccari, occupandosi di Politiche sociali e Protezione civile. Nella squadra di Fusaro avrà invece le deleghe a turismo e politiche giovanili.

Altro volto noto è quello di Alberto Curto, (fratelli d’Italia). Pure lui, come Zatta, fece parte della terza esperienza da sindaco di Gianvittore Vaccari: dal 2007 al 2012 si occupò di sport, istruzione e formazione. Per lui Fusaro ha individuato le deleghe a sicurezza , polizia locale, attività produttive ed innovazione.

I nomi nuovi, almeno in ambito amministrativo, sono quelli di Andrea Bona, Tiziana Penco e Claudio Dalla Palma. Il primo, presidente del Bard, porta in dote le sue 90 preferenze e metterà a frutto le sue competenze da architetto nell’urbanistica e nei lavori pubblici. Penco (Lega), presidente del Consorzio di tutela del fagiolo di Lamon Igp, ha ricevuto le deleghe ad agricoltura, ambiente e Protezione civile.

Infine, Claudio Dalla Palma. Vero braccio destro di Fusaro, ne sarà il vicesindaco e si occuperà anche di istruzione, trasporti e rapporti con le frazioni. Per sé il primo cittadino ha tenuto invece le deleghe a bilancio, personale e finanziamenti europei.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto