Quattro associazioni, due obiettivi: «Conoscere e prevenire i tumori»

Quattro associazioni, due obiettivi: «Conoscere e prevenire i tumori»

Unire le forze per un obiettivo comune: sensibilizzare la collettività rispetto alla lotta delle diverse patologie cancerogene in provincia di Belluno.

È la finalità del progetto di collaborazione tra quattro associazioni di volontariato, tutte aderenti al Comitato d’Intesa e impegnata nella quotidiana conoscenza della nepolasia (o tumore) ai della prevenzione.

Si tratta delle sezioni bellunesi di Lilt e Ados, dell’associazione di promozione sociale Dolomiti Uomo e del Consultorio familiare Cfse Onlus. Lilt Belluno, presieduta dalla dottoressa Pier Anna Dal Mas, è costantemente all’opera ai fini della prevenzione nella lotta contro i tumori; Ados, grazie al team seguito dalla presidente Carla Pra Baldi, fornisce sostegno alle donne operate al seno. Ancora, Dolomiti Uomo, con i collaboratori seguiti dal presidente dottor Daniele Xausa, si rivolge invece agli uomini con problematiche uro-prostatiche mentre, per una corretta relazione comportamentale di aiuto con supporto psicologico a pazienti con tali problematiche, interviene il Consultorio familiare Cfse, presieduto dalla presidente Rosalisa Sartorel.

Ora, grazie alla lungimiranza delle associazioni coinvolte, si attiverà una sinergia d’intenti che, nel concreto, vuole dare vita a progetti di rete con diverse finalità. Come promuovere rassegne o eventi sul tema con calendari condivisi di iniziative culturali, ricreative o sociali, alcune già esistenti (ma prima portate avanti singolarmente dalle diverse associazioni), altre inedite. In altre occasioni, potranno essere proposte iniziative in partenariato.

Anche la parte della formazione (corsi, convegni) potrà essere opportunamente gestita, con un lavoro “a più mani” di maggiore efficacia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto