Quando correva il treno… 100 fotografie ricordano la “Ferrovia delle Dolomiti”

Quando correva il treno… 100 fotografie ricordano la “Ferrovia delle Dolomiti”

Oggi parlare di treno delle Dolomiti sembra fantascienza. Un progetto avveniristico che costa un occhio della testa. In realtà, il binario c’era, e per giunta elettrico. Collegava Cortina a Calalzo, lungo il tracciato oggi occupato dalla ciclabile. Una storia passata che oggi rivive a Valle di Cadore, grazie alla Polisportiva Feltrese, che ha allestito la mostra fotografica “La ferrovia delle Dolomiti”, collegata al libro di Evaldo Gaspari che raccoglie foto, cartografie e molto altro del vecchio trenino biancazzurro.

L’esposizione è costituita da oltre 100 pannelli che raccontano la storia della ferrovia di montagna. Un collegamento fondamentale per quasi mezzo secolo: 65 chilometri a scartamento ridotto in funzione dal 1921 al 1964. Una tratta ferroviaria che venne addirittura elettrificata, nel 1929.

La mostra sarà visitabile nella sala polifunzionale del Comune di Valle, fino a sabato 4 settembre: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto