Pubblicato il bando lavori di pubblica utilità: 12 posti disponibili

Pubblicato il bando lavori di pubblica utilità: 12 posti disponibili

Pubblicato l’avviso per “Riattiviamo risorse per la comunità – LPU 2022”: il Comune cerca 12 partecipanti. Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini disoccupati in lavori di pubblica utilità all’interno del Comune, tra uffici, biblioteca, museo, archivio e manutenzione del verde. In continuità con gli scorsi anni, l’obiettivo è quello di sostenere persone in difficoltà e a rischio povertà attraverso l’esperienza di lavori socialmente utili correlati ad azioni di orientamento e ricerca del lavoro, per favorire l’inclusione e il reinserimento sociale. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con i partner operativi Metàlogos Ricerca Formazione Consulenza s.c e Sviluppo e Lavoro scs. 

«Parliamo di un’iniziativa rivolta a soggetti fragili – spiega l’assessore al sociale, Marco Dal Pont -, disoccupati da molto tempo o comunque sprovvisti degli ammortizzatori sociali e di pensione, alla ricerca di occupazione da più di 12 mesi e già iscritti al Centro per l’impiego. Si intende fornire un lavoro per la durata di 6 mesi, ma contemporaneamente supportare e accompagnare nella ricerca di altri impieghi». 

Il bando prevede l’erogazione di un percorso di politica attiva del lavoro, composta da un’esperienza di lavoro di pubblica utilità (contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per un totale di 520 ore, della durata massima di 180 giorni) e da un insieme di servizi, individuali e/o di gruppo, di orientamento e di accompagnamento nella partecipazione a selezioni di lavoro. Gli ambiti individuati quest’anno dal Comune per impiegare i beneficiari del bando sono: servizi bibliotecari (1 posto a disposizione), riordino archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo (3 posti), attività di abbellimento urbano e rurale (5 posti), manutenzioni in centro storico e al verde pubblico (2 posti), supporto scolastico (1 posto). 

«In fase di selezione si approfondiranno le competenze di ciascuno – aggiunge Dal Pont -, lo sforzo sarà rivolto anche a valorizzare ogni singolo profilo cercando ambiti in linea». Nel 2022 il bando ha visto il coinvolgimento di 15 persone e, nel 2021, di 10. 

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 luglio. Il materiale è online e scaricabile dal sito istituzionale del Comune https://www.comune.belluno.it/home sezione Bandi di gara e Avvisi. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto