Protezione civile di Ponte: Maddalozzo è il nuovo responsabile comunale

Protezione civile di Ponte: Maddalozzo è il nuovo responsabile comunale

«La Protezione civile è una risorsa indispensabile per il territorio»: è stato presentato all’amministrazione il nuovo responsabile comunale, Luciano Maddalozzo. A fare gli onori di casa ha pensato il consigliere delegato, Tommaso Carlin. 

All’appuntamento di questa mattina, in sala giunta, erano presenti anche il sindaco Paolo Vendramini, l’assessore Oliseo Salvagno e il funzionario degli uffici, l’architetto Alessandro Lazzari: in questo contesto, non è mancato il ringraziamento al precedente responsabile Omar De Fina, oltre a un plauso per gli interventi svolti. 

Nel corso dell’incontro è stato poi valutato il piano di Protezione civile comunale, che predispone le attività coordinate e le procedure da adottare per fronteggiare un evento calamitoso sul territorio, impiegando tutte le risorse disponibili con efficienza ed efficacia, così consentire il superamento dell’emergenza e il ritorno alla normalità. Si è discusso, inoltre, di formazione e informazione degli operatori di volontariato e della popolazione. 

Lo stesso piano è redatto attraverso l’analisi di alcuni fattori: dalle indagini conoscitive della zona alla definizione dei rischi, passando per la valutazione delle risorse disponibili fino all’organizzazione della gestione operativa delle emergenze. 

Non solo: a fine aprile saranno promosse alcune giornate di esercitazione, mirate alla pulizia dei sentieri, degli alvei e torrenti, alla manutenzione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente. 

In chiusura, il sindaco ha ringraziato il neo responsabile e tutte le volontarie e i volontari della Protezione civile di Ponte nelle Alpi: «Sono un gruppo attivo, sempre vicino alla popolazione e di grandi competenze». Gruppo che conta più di sessanta persone, mentre la sede si trova a Criol. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto