Progetto “CondiViDiamo”: spazio al teatrino delle ombre cinesi

Progetto “CondiViDiamo”: spazio al teatrino delle ombre cinesi

Prosegue il programma di appuntamenti socio-culturali rivolti ai giovani bellunesi. E promosso dal Consorzio dei Comuni del Bim Piave. 

Il progetto “CondiViDiamo: le relazioni che fanno comunità” vivrà un’altra tappa di rilievo domani (domenica 14, ore 15): all’ex-scuola di Arten a Fonzaso, il videomaker Daniel Maculan terrà un laboratorio di teatrino delle ombre cinesi rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni, ai quali verranno illustrati i principi fondamentali del teatro delle ombre, anche con l’aiuto e la proiezione di cortometraggi. Alla farà verrà registrato un breve video dove i partecipanti daranno vita al teatro delle ombre, animando le sagome delle scenografie e dei personaggi.

Nel mezzo, non mancherà una conversazione online per riflettere sui nuovi luoghi di innovazione sociale, al servizio anche della popolazione giovanile, e sulla loro funzione pubblica. L’occasione sarà la presentazione del libro “Un giusto ufficio” di Annick Magnier, docente di Sociologia del Territorio all’Università di Firenze, e di Carlo Andorlini, esperto di innovazione sociale, che interverranno online mercoledì 24 novembre alle ore 18.30 nei canali Facebook e YouTube di Dolomiti Hub.

La settimana successiva, grazie alla collaborazione del Centro Studi Bellunese, il progetto si sposterà a Pieve di Cadore, dove sabato 20 novembre alle ore 14.30 la scuola primaria accoglierà un laboratorio sui giochi popolari di una volta rivolto a bambini dai 5 ai 13 anni e alle loro famiglie. Con l’obiettivo di far socializzare i minori tra loro e con i loro genitori, l’iniziativa, curata dall’Associazione Officina delle Pezze e dall’educatrice Giulia Pivetta Stefani, si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale immateriale del bellunese attraverso i giochi che si praticavano nei decenni e secoli scorsi.

«I Comuni, soprattutto quelli piccoli – dichiara il presidente del Consorzio Bimillenarie Piave Belluno, Marco Staunovo Polacco – hanno bisogno di ricevere sostegno a favore delle bambine e dei bambini che stanno ancora subendo gli effetti del Covid. Le ricerche affermano la grande difficoltà anche dei giovani a reagire a questa pandemia. Laboratori, cinema, teatro, attività artistiche sono azioni generative e propedeutiche al riappropriarsi di una vita normale».

Tutte le iniziative sono gratuite, e a partire dai 12 anni di età prevedono l’obbligo di green pass o di tampone effettuato entro le 48 ore precedenti.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni: https://dolomitihub.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto