Prodotto bellunese, riconoscimento nazionale: “Alberto Manzi” è tra le eccellenze teatrali

Prodotto bellunese, riconoscimento nazionale: “Alberto Manzi” è tra le eccellenze teatrali

Un personaggio tv degli anni che furono. Ma anche un maestro e una guida per milioni di italiani. È diventato protagonista di uno spettacolo teatrale made in Belluno, scritto durante le settimane difficili del lockdown. Ed è stato selezionato nei best 2020-2021 tra le eccellenze teatrali italiane. “Alberto Manzi: storia di un maestro” è uno dei prodotti più fulgidi di Tib Teatro. E sarà in scena al Comunale a febbraio.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Daniela Nicosia, ha debuttato con successo sette mesi fa, al Festival Segnali 2021 nel giugno scorso. Ripercorre la biografia del Maestro d’Italia, famoso per la trasmissione “Non è mai troppo tardi”, che portò negli anni ’60, per la prima volta in tv, l’insegnamento scolastico ai milioni di italiani che non sapevano né leggere né scrivere e che grazie alle sue “lezioni a distanza” conseguirono la licenza elementare. 

«Lo seguiamo sin dal primo dopoguerra, nel carcere minorile Aristide Gabelli di Roma, fino agli anni ‘70 in Sud America con gli indios», spiega Tib Teatro. «La creazione parte proprio dal carcere, dove la sua esperienza di insegnante è nata, connaturandosi con il continuo confronto tra il maestro, interpretato da Marco Continanza e il suo allievo Mollica, interpretato da Massimiliano Di Corato, un piccolo pregiudicato, ladro soprattutto per fame. Attraverso il loro continuo rapporto e il cambiamento che man mano avvertiamo in Mollica veniamo a conoscere il metodo di insegnamento di Manzi, basato soprattutto sull’educare al piacere del pensiero, al trasmetterlo attraverso l’interrogarsi sulle cose. La creazione invita così a riflettere su come insegnare sia una vera e propria missione, in cui il maestro resta una figura fondamentale della società democratica, che deve tendere, come insegna la nostra Costituzione, a offrire a ognuno gli stessi diritti e possibilità».

Sarà possibile vedere lo spettacolo in occasione della serata evento dedicata ad Alberto Manzi l’11 febbraio al Teatro Comunale di Belluno alle 20.45.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto