Alemagna, Agordina, autostrada: come si dice code chilometriche?

Alemagna, Agordina, autostrada: come si dice code chilometriche?

Primo giorno d’estate, nuove code. Metti una domenica di sole e ti ritrovi, puntualissime, le solite criticità di traffico. Lunghe, stavolta. E ben più consistenti di quelle a cui sono ormai abituati i turisti del week-end. Perché non c’è solo l’Alemagna: ieri anche la A27 e l’Agordina hanno vissuto momenti da “ora di punta a Manhattan”.

Più di qualcuno deve aver maledetto l’idea di trascorrere la domenica in montagna, ieri sera. Perché è bastata una galleria chiusa sommata a qualche rallentamento per provocare 4-5 chilometri di paralisi. Auto in colonna, ferme, dal tunnel tra Vittorio Nord e Vittorio Sud (ancora bloccato per lavori che sembrano non vedere la conclusione) fino al viadotto sopra il Fadalto. Ed è probabile che molti di quegli automobilisti avessero già sperimentato il traffico a rilento lungo la Alemagna, scendendo da Cortina. Perché è chiaro: ieri anche la Statale 51 ha vissuto una giornata di grande afflusso, con i soliti “punti neri” diventati imbuti della colonna (San Vito, strettoia di Valle, Tai, Castellavazzo e Longarone); ma questa non è una notizia.

La notizia, peraltro annunciata, è stata quella delle code lungo la 203 Agordina. Tutta colpa di un mini-cantiere, all’altezza della centrale idroelettrica, con conseguente restringimento della carreggiata. Ieri pomeriggio il serpentone di auto incolonnate arrivava fino alla galleria dei Castei da una parte, e fino a Candaten dall’altra. All’apice del traffico, sono stati mandati i movieri a sostituire il semaforo e il traffico ha ricominciato a scorrere. Resta però la solita domanda: ce la faranno i nostri eroi – le infrastrutture bellunesi? C’è tempo per rispondere: del resto, era solo la prima domenica d’estate.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto