“Prima il Nord”, ecco la bozza di risoluzione firmata Lega per la Rigenerazione urbana

“Prima il Nord”, ecco la bozza di risoluzione firmata Lega per la Rigenerazione urbana

Sui banchi delle prossime riunioni dei consigli comunali del Bellunese potrebbe arrivare la risoluzione proposta dalla Lega sulla rigenerazione urbana. Il partito, dopo l’esclusione di gran parte dei Comuni del Nord, compresi Belluno e Feltre, dai fondi del Pnrr rivolti a progetti di rigenerazione urbana, prova a passare dalle parole ai fatti. Così alla mozione depositata dai parlamentari leghisti, la prima del 2022, si aggiunge l’iniziativa della sezione provinciale con l’invio a tutti i sindaci di un testo di risoluzione. 

«Occorre una pressione forte sul Governo – dichiara il commissario provinciale, Franco Gidoni -, prendiamo atto di come sono andate le cose, ma vogliamo sollecitare perché ora si trovi una soluzione e si reperiscano i 900 milioni di euro necessari a finanziare tutti i progetti. Occorre intervenire subito, perché il criterio della vulnerabilità sociale, l’unico a essere applicato nel bando di rigenerazione con conseguente esclusione dei territori del Nord, non sia utilizzato anche per i prossimi bandi».

Il testo dovrebbe essere presentato in sede di consiglio comunale per essere votato dalle assemblee e impegnare così i sindaci a trasmettere al Governo le richieste. Insomma, una pressione su più fronti, un appello corale per il quale la Lega chiede che il territorio sia compatto. 

«Siamo convinti il Sud vada aiutato, ma serve una ripartizione giusta – prosegue Gidoni -, anche le nostre periferie e le nostre città hanno bisogno di fondi per proseguire nel miglioramento urbano e nei progetti di smart city. Questa della risoluzione è un’iniziativa concreta, per la quale ci attendiamo una risposta compatta del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto