Presepe di Pasqua: ecco la rappresentazione della passione di Cristo

Presepe di Pasqua: ecco la rappresentazione della passione di Cristo

La mangiatoia con bue e asinello è lontana. Stavolta ci sono la croce e i due ladroni a far compagnia a Gesù, tutt’altro che bambino. È il “presepe di Pasqua”, un unicum nel suo genere. Lo ha realizzato la mano artistica di una donna di Borca di Cadore. 

La sacra rappresentazione va dall’ultima cena alla deposizione dalla croce, passando per l’agonia nell’orto degli ulivi e per la salita al calvario. Tutto realizzato con statuine e ambientazione in cartapesta. E allestito nella chiesa parrocchiale di Borca di Cadore. Si vede Gesù davanti a Pilato. C’è il particolare della Veronica che deterge il sudore del Cristo nella salita al Calvario, lasciando impresso il volto sul telo di lino. Non manca nessun episodio della via crucis. Ma l’intenzione del “presepe di Pasqua” non è quella di celebrare la passione, quanto di descriverla come la strada verso la risurrezione. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto